Ciclismo - 12 marzo 2022, 11:52

Trofeo Ponente in Rosa, a Diano Marina tappa e maglia di leader per Nadia Quagliotto

Giornata da incorniciare per la 24enne trevigiana del team BePink, che festeggia un'altra vittoria dopo quella di Silvia Zanardi nella frazione inaugurale

Trofeo Ponente in Rosa, a Diano Marina tappa e maglia di leader per Nadia Quagliotto

È dominio del team BePink al Trofeo Ponente in Rosa, manifestazione di ciclismo su strada femminile in corso sulle strade del ponente ligure. Dopo il trionfo di Silvia Zanardi nella frazione inaugurale, nella seconda tappa (101,5 km con partenza e arrivo a Diano Marina) la vittoria è andata alla trevigiana Nadia Quagliotto. La ciclista 24enne ha avuto la meglio al termine di una prova che ha visto percorrere anche il leggendario “Poggio” di Sanremo.

La vincitrice di giornata ha inoltre conquistato la maglia di leader della corsa alla vigilia dell'ultimo atto della competizione: l'appuntamento finale, infatti, quest'oggi sabato 12 marzo con partenza da Marina di Aregai di Santo Stefano a Mare e arrivo a Ceriale. 

La terza tappa per lunghi tratti si snoderà sull’Aurelia. Nella fase introduttiva le atlete pedaleranno verso Arma di Taggia e transiteranno sul Poggio e Sanremo. Poi pedalando verso est scaleranno il Capo Berta dal versante di Imperia, il contrario di quanto fanno i professionisti nella Milano – Sanremo. 

Ancora una volta il Capo Mele costituirà il Gran Premio della Montagna (chilometro 73, 300); verrà affrontato da Andora e le concorrenti passeranno vicino al faro e scenderanno a Laigueglia, la cittadina del ciclismo. 

Arrivate a Ceriale, le atlete saliranno verso Peagna. La rampa probabilmente metterà le ali ad una brava finisseur verso il traguardo di Lungomare Diaz a Ceriale dopo 100,4 km.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU