/ Motori

Motori | 09 aprile 2022, 18:58

Albisola Superiore in festa! Fabio Andolfi insieme a Manuel Fenoli vince il 69° Rallye di Sanremo

Il trionfo arriva su Škoda Fabia, decisive la Langan e la Semoigo

Albisola Superiore in festa! Fabio Andolfi insieme a Manuel Fenoli vince il 69° Rallye di Sanremo

Il pilota albisolese Fabio Andolfi trionfa al 69° Rallye Sanremo. La vittoria celebrata insieme a Manuel Fenoli che l'ha guidato nelle manche di questa edizione a bordo della Škoda Fabia, chiudendo con un tempo di 1:19'02"0. Determinanti la vittoria sulla Langan e il secondo tempo sulla Semoigo. 

La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio in corso Imperatrice, alla presenza delle autorità: l'assessore regionale Gianni Berrino e il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri. Una nota a margine i vincitori hanno chiesto che sul podio salisse anche Agostino Orsino, volto noto nella provincia di Imperia per le sue presentazioni di spettacoli e rally. Per lui un momento di grande commozione per questo riconoscimento. 

LA CRONACA DELLA GARA DI OGGI - La ripetizione delle tre prove speciali nel programma di gara della seconda giornata del Rallye Sanremo vede protagonista, malgrado tutto e tutti, il maltempo. Annunciato sin dalle prime ore del mattino sotto forma di precipitazioni sparse sui rilievi, si manifesta sotto forma di una fitta grandinata che, per questioni di sicurezza, obbliga a far percorrere il secondo passaggio di giornata sui 9,17 chilometri della Passo Teglia in trasferimento. Il Sanremo 2022 si risolve sulla Langan, il cui fondo risulta per lunghi tratti bagnato, e sulla Semoigo su cui fa capolino un timido sole.

Ad approfittare della situazione è Fabio Andolfi che, vinta la Langan e piazzato il secondo tempo sulla Semoigo, chiude davanti a tutti in 1:19'02"0 al volante della Škoda Fabia condivisa con Manuel Fenoli alle note. Davanti a tutti e davanti, per primo, ad Andrea Crugnola, partito per l'ultimo giro di prove con Elia Ometto su Citroën C3 in testa alla classifica e arrivato secondo al traguardo finale a soli nove decimi dal vincitore. Terzo tempo per Damiano De Tommaso e Giorgia Ascalone che, su Škoda Fabia, siglano il gradino più basso del podio con un ritardo di 45"5 sui primi. Tre Škoda Fabia Evo si piazzano nelle posizioni a seguire. A bordo, nell'ordine, gli equipaggi Albertini-Fappani, Scattolon-Bernacchini e Miele-Mori. "Pedro" e Fulvio Florean sono settimi assoluti su Volkswagen Polo davanti a Lucchesi-Ghilardi, ottavi, al Sanremo su Škoda Fabia. Antonio Rusce, al volante di una Hyundai i 20N e con Giulia Paganoni sul sedile di destra alle note, concludono le loro fatiche in nona posizione. Chiude la top ten della classifica assoluta del 69° Rallye Sanremo l'equipaggio Pisani-Vecoli su Peugeot 208 Rally 4.

RALLYE SANREMO, ASSOLUTA DOPO PS11: 1. Andolfi-Fenoli (Skoda Fabia) in 1:19'02.0; 2. Crugnola-Ometto (Citroen C3) a 0.9; 3. De Tommaso-Ascalone (Skoda Fabia) a 45.5; 4. Albertini-Fappani (Skoda Fabia Evo) a 1'13.0; 5. Scattolon-Bernacchini (Skoda Fabia Evo) a 1'37.7; 6. Miele-Mori (Skoda Fabia Evo) a 4'07.5; 7. 'Pedro'-Florean (Volkswagen Polo) a 5'01.1; 8. 'Lucchesi Jr'-Ghilardi (Skoda Fabia) a 5'17.3; 9. Rusce-Paganoni (Hyundai I20N) a 5'56.0; 10. Pisani-Vecoli (Peugeot 208 Rally 4) a 7'00.9

(I MOMENTI DELLA PREMIAZIONE NELLA GALLERY FOTOGRAFICA DEL NOSTRO FOTOGRAFO TONINO BONOMO ndr)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium