Ciclismo - 11 maggio 2022, 13:12

Tappa ad Albenga per Giovanni Bloisi, il “Ciclista della Memoria”

Con la sua bicicletta raggiunge quegli angoli del mondo che sono stati teatro di eventi tragici e il suo viaggio diventa strumento di narrazione di quegli eventi e della storia delle persone che li subirono

Tappa ad Albenga per Giovanni Bloisi, il “Ciclista della Memoria”

Giovanni Bloisi, il ciclista della Memoria, ha raggiunto Albenga questa mattina visitando il monumento ai Martiri della Foce.

Ci vuole lentezza per osservare e comprendere appieno ciò che accade e che ci circonda, diversamente, con l’assillo del tempo, non si colgono le sfumature e si vivono con distrazione esperienze che così non possono portarci alla riflessione e lasciare ricordi ed emozioni. Nei suoi viaggi in bicicletta, Giovanni Bloisi, “Il ciclista della Memoria”, come lo ha definito il giornalista Matteo Fontana, si prende il tempo di osservare, ascoltare e dialogare con l’ambiente. 

Attraverso il suo lento pedalare per le strade del mondo, desidera comprendere l'importanza della pace e della fratellanza tra gli uomini, mantenendo viva la Memoria, sia sulle vittime delle guerre, dell'odio, della violenza, dell'intolleranza, del razzismo e sia sulle motivazioni che portarono a tanto. Con la sua bicicletta raggiunge quegli angoli del mondo che sono stati teatro di eventi tragici e il suo viaggio diventa strumento di narrazione di quegli eventi e della storia delle persone che li subirono. Poi, al suo rientro, racconta ciò che ha visto, “perché la Memoria che raccolgo deve essere condivisa”.

“Lo faccio – si legge nella sua presentazione web -, perché ritengo che un popolo senza Memoria, senza il Ricordo della Storia dei propri Padri, sia destinato a ripetere gli stessi errori già fatti”. 

Bloisi proseguirà il suo cammino, anzi la sua pedalata, in direzione Savona.

Nel suo progetto vi sono viaggi in tutta Europa e incontri in particolare con i ragazzi delle scuole che, affascinati dai racconti di vita vissuta, trovano importante occasione di riflessione sulle tematiche legate a quanto accaduto. Così, il “lento viaggiatore in bicicletta” ci aiuta a non dimenticare.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU