Ciclismo - 20 maggio 2022, 18:50

Sanremo: partito il 'Giro d'Italia', Biancheri e Berrino "Un successo di pubblico e di promozione in tv"

Una mattinata di sole e caldo praticamente estivo che ha accolto i ciclisti e tutto lo staff della corsa, che ha elettrizzato gli appassionati e i semplici curiosi tra musica, esibizioni e la voglia di vedere i beniamini delle due ruote da vicino.

Sanremo: partito il 'Giro d'Italia', Biancheri e Berrino "Un successo di pubblico e di promozione in tv"

Partiti! La ‘Carovana del Giro’, dopo la presentazione delle squadre e la mattinata in piazzale Dapporto con lo show della kermesse rosa, ha preso il via verso la pista ciclabile, per proseguire sull’Aurelia e quindi sulla strada che porterà a Cuneo, la tappa partita da Sanremo.

 

Uno spettacolo organizzato alla perfezione e con tantissimo pubblico arrivato dalla città dei fiori, dal circondario e anche molti turisti. Una mattinata di sole e caldo praticamente estivo che ha accolto i ciclisti e tutto lo staff della corsa, che ha elettrizzato gli appassionati e i semplici curiosi tra musica, esibizioni e la voglia di vedere i beniamini delle due ruote da vicino.

Al villaggio del ‘Giro’ c’era la possibilità di ricevere gadget degli sponsor, fare una pedalata ‘digitale’ per provare l’ebbrezza di correre come i campioni ma, soprattutto, vivere l’atmosfera della corsa rosa in mezzo ai protagonisti. Partenza ‘spettacolo’ (il km 0 era infatti in Valle Armea’) da via Adolfo Rava, per poi andare sulla ciclabile e uscirne ai Tre Ponti, per chiudere una mattinata particolare insieme ai ‘girini’.

Entusiasta il Sindaco Alberto Biancheri“E’ una grandissima emozione – ha detto – perché siamo abituati con tante manifestazioni ma, essere qui con il coinvolgimento della città è bellissimo. Abbiamo cercato insieme a tutta l’Amministrazione e gli uffici con la Regione per portare tutto questo. E’ stato un lavoro di squadra e mi auguro che, come tutti gli eventi, ci sia un ottimo ritorno turistico”.

 

Gli ha fatto eco l’Assessore al Turismo regionale, Gianni Berrino“Due giorni di ‘Giro’ in Liguria e promozione turistica, per una gara che va in giro per il mondo di fronte a 200 milioni di telespettatori. Pensavamo in un successo del genere, ma siamo andati oltre le aspettative con i dati che ci hanno reso merito. Una festa popolare e speriamo che sia di buon auspicio per un’estate di successo e di ripresa per il turismo”. Avete pensato a far tornare il giro in Liguria nei prossimi anni? “Ieri il Sindaco di Genova ha detto di volerlo già nel 2024, quando sarà città europea dello sport e noi faremo in modo che possa andare anche a Levante e Ponente”.

Carlo Alessi - Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU