Altri sport - 23 maggio 2022, 18:36

Festa dello Sport, edizione da record: oltre 120mila presenze nelle 90 discipline

Festa dello Sport, edizione da record:  oltre 120mila presenze nelle 90 discipline

Folla da record alla 18^ edizione della Festa dello Sport al Porto Antico di Genova. Numeri in crescendo nelle tre giornate di apertura della manifestazione, da venerdì a domenica. Il successo più ampio si è registrato nelle aree polisportive dove si alternavano le discipline più diverse. Più di 6000 coloro che si sono cimentati nell’area di Stelle nello Sport con tanti campioni e istruttori. Numerosi i tornei, dal calcio al basket e gli show di danza e pattinaggio. Nella giornata di oggi a correre il Miglio Blu sono stati 103, 170 per il Mini Miglio riservato dai 5 ai 13 anni.

 

Grande pubblico anche per le due esibizioni di ginnastica e judo ospitate in Piazza delle Feste con un totale di 2000 spettatori. Alta frequenza anche per le attività proposte dalle Forze dell’Ordine – Carabinieri, Guardie di Finanza, Polizia di Stato – e dall’Esercito con quasi 7000 giovanissimi a seguire il programma sportivo e didattico. Flusso continuo per le attività classiche come basket, pallavolo, tennis, calcio e grande interesse anche per bocce, mountain bike e pugilato, sono stati oltre un migliaio a indossare guantoni e caschetto per la prima volta. Tifo da stadio sotto i palchi per le performance di danza e applausi a scena aperta per le arti marziali.

Sono stati oltre 2000 i Passaporti dello Sport riconsegnati dopo aver provato almeno sei attività per avere diritto a una serie di gadget e premi messi a disposizione degli sponsor. I più atletici sono arrivati a provarne ventitré, un risultato davvero impressionante.

 

“Festa dello sport è un mix vincente tra divertimento e voglia di imparare –sottolinea il presidente di Porto Antico di Genova Mauro Ferrando. L’idea di contribuire ogni anno ad appassionare allo sport le giovani generazioni è il frutto di un grande impegno ed è per noi un motivo di grande soddisfazione. Sport significa benessere, condivisione e rispetto: valori da trasmettere e promuovere per una società più coesa e inclusiva”.

 

“La festa è il culmine di un impegno che dura tutto l’anno - sottolinea Michele Corti, promotore di Stelle nello Sport - con l’obiettivo di promuovere i valori dello sport e sostenere il mondo delle federazioni e associazioni sportive. Questa festa e la loro vetrina, il nostro modo di promuovere lo sport e i suoi presìdi sul territorio”. 

 

“I numeri sono importanti – rileva Luisella Tealdi, responsabile eventi della società - e quelli di questa edizione sono davvero speciali. E’ andata meglio dell’ultima Festa completa, quella del 2019, e meglio del previsto, ma i numeri non sono mai il nostro obiettivo; il bilancio della Festa dello Sport 2022 è dato dagli sguardi sorpresi e divertiti dei bambini e dai ringraziamenti ricevuti dai loro genitori, felici di vederli così entusiasti. Questo è il nostro obiettivo, mettere ogni giorno il Porto Antico al centro delle migliori abitudini dei genovesi”.

 

Festa dello Sport è organizzata da Porto Antico di Genova e Stelle nello Sport con la collaborazione dei partner storici Uisp e Consorzio Sociale Agorà e il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Coni Liguria. Un riconoscimento speciale è arrivato quest’anno dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Sottosegretariato allo Sport con il patrocinio ufficiale ad affiancare anche il patrocinio di The Ocean Race – The Grand Finale e l’inserimento della Festa nella Move Week, il più grande evento sportivo comunitario in Europa dedicato alla promozione dello sport e dell'attività fisica.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU