/ Tennis

Tennis | 22 giugno 2022, 14:46

A Loano l'European Summer Cup Under14 femminile di tennis

A Loano l'European Summer Cup Under14 femminile di tennis

Dall'1 al 3 luglio presso il circolo del tennis di Loano gestito dall'Asd Tennis e Sport Educativo Alberto Zizzini si terrà la European Summer Cup Under 14 femminile, campionato europeo per nazioni.

La competizione si svolgerà in due fasi: quella delle qualificazioni, cui partecipano le rappresentative suddivise in quattro gironi, con sede in altrettante nazioni europee, e la fase finale. A quest'ultima fase, in programma quest'anno a Loano, accedono le migliori otto nazionali, due per girone; al termine dei tre giorni di gara verranno assegnati il titolo di campione d'Europa di categoria e i posti per accedere al campionato del mondo.

La manifestazione, fortemente voluta dall'allora presidente del circolo G. Luigi Olivieri e dall'attuale direttore Alberto Zizzini, torna nella “Città europea dello sport” dopo molti anni e rappresenta un motivo di grande orgoglio e soddisfazione da parte dell'Asd: “Il livello delle squadre è di vertice, considerando che le nazionali schiereranno le migliori giocatrici, tutte proiettate verso il professionismo, e già oggi in grado di offrire grande spettacolo – spiega la presidente dell'Asd Raffaella Cepollina – Da Loano in passato hanno iniziato a muovere i primi passi Jelena Jankovic (ex numero 1 del mondo), Aryna Sabalenka (attuale numero 3 del mondo), Elina Svitolina (nel recente passato numero 4 del mondo), ma anche le italiane Flavia Pennetta e Roberta Vinci”.

La manifestazione, tra le più importanti della Liguria in campo tennistico, si svolgerà dall'1 al 3 luglio 2022, con cerimonia d'apertura giovedì 30 giugno: “Non mancherà di costituire un forte richiamo non solo per gli appassionati di tennis della nostra provincia e regione, ma anche per i turisti italiani e stranieri presenti in quel periodo. Sarà presente sicuramente SuperTennis, emittente televisiva della Federtennis, e non sono da escludere le riprese della RAI, con la quale stiamo prendendo contatti”.

Le 8 squadre finaliste saranno comunicate nei prossimi giorni.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium