/ Altri sport

Altri sport | 05 agosto 2022, 07:00

Corsa: un'unica passione per tanti stili diversi

Chi sceglie di correre, a meno che non sia ufficialmente un'atleta, lo fa innanzitutto per sé stesso e le motivazioni che spingono a questa scelta sono molteplici, prima fra tutte che "correre è gratis".

Corsa: un'unica passione per tanti stili diversi

Chi sceglie di correre, a meno che non sia ufficialmente un’atleta, lo fa innanzitutto per sé stesso e le motivazioni che spingono a questa scelta sono molteplici, prima fra tutte che “correre è gratis”.

Farsi una corsa rinfrancante e forse anche liberatoria non costa niente. Inoltre il correre garantisce molta tranquillità e privacy anche se lo si fa in compagnia.

Silenzio quasi assoluto, dunque, o magari un ritmo costante di musiche motivazionali trasmesse da un paio di auricolari, che aiutano a mantenersi concentrati.

Ormai la corsa ha smesso di essere un fenomeno di nicchia, per diventare un fenomeno di massa veramente per tutti, compreso famiglie con bambini, o mamme con i passeggini.

Ognuno corre a modo suo

Quando non ci si trova di fronte ad impegnativi allenamenti legati al raggiungimento di specifici obiettivi sportivi, il modo di correre è veramente libero e personale. C’è chi pratica la cosiddetta corsa leggera, il cui ritmo è costante, ma molto contenuto e non bada ai tempi realizzati, oppure chi si applica nella corsa veloce continua, il cui ritmo sostenuto generalmente non richiede un impegno superiore ai trenta minuti.

È di recente identificazione il cosiddetto “Fartlek”, un tipo di corsa contraddistinta da ritmi di diversa velocità, adeguata al paesaggio che si attraversa. La durata di questa corsa è molto libera e può prevedere diversi tipi di approccio, da quello più veloce a quello molto lento o misto, adeguato ai diversi momenti.

Poi c’è la corsa a intervalli, libera da particolari obblighi, che prevede un allenamento molto free. Per chi ama un impegno più serio, ci sono le corse a velocità progressive, che prevede un aumento costante della velocità. Per tutte queste attività di running, per quanto diverse tra di loro, è importante scegliere le scarpe da running donna o uomo giuste, che diano il corretto sostegno alle performance, qualunque esse siano.

La corsa: più di un piede davanti all’altro

Bastasse mettere un piede davanti all’altro per poter dire che si sta correndo sarebbe veramente fantastico, ma non è così semplice. La corsa è frutto di uno sforzo congiunto di varie parti del corpo, fra cui le gambe e i piedi, che ne rappresentano la centralità. Le gambe di un velocista che deve raggiungere il massimo sforzo in pochissimi metri, sono molto sviluppate, mentre i fondisti hanno la muscolatura delle gambe asciutta e forte, ma meno sviluppata, perché il loro sforzo si misura sulla lunga distanza.

Le corse di resistenza

Questa tipologia di corsa è veramente molto dura da affrontare ed è dedicata ai veri professionisti di questa specialità. Una famosissima corsa di resistenza è quella ultra trail che si svolge in montagna, affrontando dislivelli molto impegnativi su percorsi molto lunghi.

Famosissima è l’Ultra trail du Mont Blanc, che attraversa 71 ghiacciai, quasi 400 vette su 170 km con un dislivello di circa 10.000 metri. Oltre a questa c’è la Iditaroad Trail Invitational, che si svolge in Alaska, in pieno inverno, a temperature che scendono fino a 50 gradi sotto zero, per una lunghezza di circa 1770 km. Chi si cimenta in queste gare deve adoperare una scarpa molto ammortizzata e protettiva, che abbia una tomaia molto strutturata, con una consistente protezione del piede.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium