/ Altri sport

Altri sport | 14 agosto 2022, 13:24

Arriva l'allerta meteo di Ferragosto. Attenzione alle attività sportive all'aperto, sono previsti temporali

Arriva l'allerta meteo di Ferragosto. Attenzione alle attività sportive all'aperto, sono previsti temporali

Allerta meteo gialla per temporali su tutta la Liguria dalla mezzanotte alle 14.00 di domani, lunedì 15 agosto.

In mattinata una banda nuvolosa ha provocato precipitazioni deboli (cumulata massima 3.6 millimetri a Rocchetta Nervina, nell’imperiese), mentre si è andato instaurando un flusso meridionale che sta portando nubi diffuse sulla regione e che anticipa il transito di un disturbo in quota. Dalla serata di oggi, domenica 14 agosto, l’instabilità andrà accentuandosi con rovesci e temporali fino a moderati, inizialmente sul centro Ponente; i fenomeni andranno estendendosi e intensificandosi, con possibili temporali forti o organizzati, nel corso della giornata di Ferragosto, anche al resto della regione. Già dalla serata di oggi, assisteremo al rinforzo dei venti meridionali in particolare sul settore centrale, anche qui in successiva estensione al resto della Liguria. Residua instabilità è attesa fino alla mattinata di martedì 16 agosto.

Dando un’occhiata anche alle temperature (che con il transito instabile sono previste in diminuzione), nella notte il valore minimo assoluto si è registrato a Pratomollo (1520 metri, nel comune di Borzonasca, Genova), con 9.6, mentre la minima più alta si è registrata a Sanremo con 24.2. Nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale e Imperia Osservatorio Meteo Sismico 22.2, Savona Istituto Nautico 22.1, La Spezia 20.1. Alle ore 12.00 la rete Omirl segnala, come valore più elevato fin qui registrato, 31.8 a Rapallo (Genova).

Clicca QUI per il link all’Avviso meteorologico emesso oggi dal Centro Funzionale Meteo Idrologico Arpal.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium