/ Calcio

Calcio | 31 agosto 2022, 18:32

Calcio. Il Ceriale gonfa il petto per lo Staff Sanitario e di Tutela a disposizione dei tesserati

Calcio. Il Ceriale gonfa il petto per lo Staff Sanitario e di Tutela a disposizione dei tesserati

Tra le novità in vista della stagione 2022-2023 c’è la creazione di una squadra di professionisti che presteranno i propri servizi a favore dei ragazzi e delle famiglie biancoblu.

Il coordinatore di questo progetto sarà Giulio Giraldi, nelle quattro stagioni precedenti Fisioterapista della Prima Squadra, che ora diventa Coordinatore Sanitario: sarà lui a creare e gestire la rete di figure che collaboreranno con il nostro sodalizio in modo da offrire un servizio a 360°.

 

Quale sarà lo scopo di questa iniziativa?

Abbiamo voluto concentrarci su aspetti non meramente calcistici, ma che possono influire in maniera sostanziale sulla salute e sulla prestazione dei ragazzi. Si parla quindi di benessere mentale, di alimentazione, di prevenzione e cura degli infortuni, di tutela dei minori e di preparazione motoria. Ambiti diversi tra di loro, ma che possono essere motivo di preoccupazione o di attenzione e che quindi meritano di essere approfonditi da figure esperte e qualificate.

I Medici e Professionisti si metteranno a disposizione delle famiglie attraverso incontri e webinar che verteranno su temi particolarmente comuni tra gli adolescenti e i bambini, ma anche proponendo tariffe agevolate e scontistiche particolari.

 

Quali sono le figure che entrano a far parte di questo progetto?Come anticipato, ci sarà Giulio Giraldi (Dottore Fisioterapista con Master in Osteopatia) il quale, oltre a dare il suo prezioso contributo con la Prima Squadra, si farà promotore di tutte le iniziative e si impegnerà a selezionare e coinvolgere ulteriori figure in futuro.

Il ruolo di Medico Sociale va alla Dottoressa Lisa Lanteri, medico di medicina generale. Figura fresca e preparata che potrà svolgere un ruolo importantissimo sia a livello burocratico (i protocolli Covid ci hanno insegnato molto) che come figura di riferimento e di appoggio in caso di situazioni particolari o per consigli medici.

 

Benessere mentale

Particolare attenzione verrà data al benessere mentale, fin troppo sottovaluto fino a poco tempo fa, ma che può giocare un ruolo cruciale sui ragazzi di oggi. Saranno 2 i professionisti in questo ambito:

  • La Dottoressa Alessandra Paura, laureata in psicologia con un master in psicologia dello sport, oltre a rendersi disponibile in studio potrà scendere direttamente in campo ad analizzare le sedute di allenamento dei mister con i ragazzi e valutare con i tecnici le migliori strategie comunicative, risolvere eventuali criticità o rilevare situazioni che meritano approfondimento.
  • Confermato anche il Dottor Giampaolo Cenisio come Psicologo Scuola Calcio Elite. Psicologo e pratictioner EMDR ormai da alcuni anni ci supporta con webinar e seminari rivolti agli allenatori con lo scopo di approcciare i ragazzi e i genitori in modo corretto e propositivo per creare relazioni sane e costruttive. E’ anche membro della Federazione Italiana Psicologi dello Sport.

Alimentazione e stile di vita

Importantissima per lo sport, ma anche per mantenere uno stile di vita sano è sicuramente l’alimentazione. Per questo motivosi è resa imprescindibile la figura di una Nutrizionista Dietista che verrà ricoperta dalla Dottoressa Alessandra Mangone.

 

Prevenzione e cura degli infortuni

Le attività motorie propedeutiche, gli esercizi basilari per i movimenti in sicurezza, la prevenzione degli infortuni, la coordinazione per tutta l’attività di base verranno affidate a Mister Maurizio Biggi – diplomato ISEF , Laureato in Scienze Motorie, docente di educazione fisica e da anni ormai pilastro del nostro settore giovanile. La sua preparazione e il suo modo di lavorare con i più piccoli lo fanno diventare assolutamente la figura più idonea per svolgere questo ruolo.

New entry nello staff medico è Paolo Ravano, Osteopata D.O. con un Master in Osteopatia orofacciale e specializzato in kinesio taping. Paolo si occuperà principalmente della Prima Squadra e scenderà in campo la domenica, ma si mette a disposizione in studio per poter seguire problematiche specifiche od infortuni dei ragazzi durante la stagione.

 

Tutela dei minori

Argomento complicato, attuale e non da sottovalutare quando si ha a che fare con i più piccoli è la tutela dei minori. Si parla di tutela della privacy, bullismo, violenza e molestie, comportamenti degli adulti e codici comportamentali per allenatori, dirigenti e trasferte. Per seguire questo dedalo di informazioni e leggi o per segnalare qualsiasi tipo di situazione poco chiara o spiacevole si potrà fare affidamento su:

  • Elena Andreo – laureata in comunicazione internazione con un Master in Digital Marketing e Social Media Communication, Delegata alla tutela dei minori FIGC e specializzata in uso consapevole dei social network
  • Michele Salvatore – laureato in Scienze della Comunicazione con un Master in web marketing e team manager della Prima Squadra. Anch’egli è Delegato alla tutela dei minori FIGC e ha maturato grande esperienza sul campo con Alassio FC e Finale FBC

Un altro progetto volto a sottolineare quanto il Ceriale Progetto Calcio voglia fornire un servizio a 360° per i tesserati e le famiglie: non si tratta solo di calcio, ma anche di benessere della persona, di condivisione di valori e di sviluppo sociale.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium