/ Tennis

Tennis | 03 novembre 2022, 07:00

Tennis: la situazione degli italiani e il dominio spagnolo del Ranking ATP attuale

Se c’è uno sport dove nel 2022 tutto è mutato rispetto all’anno scorso è sicuramente il tennis, che rispetto a 365 giorni fa, mostra una classifica ATP in cui il ranking è stato totalmente stravolto: dal dominio spagnolo.

Tennis: la situazione degli italiani e il dominio spagnolo del Ranking ATP attuale

Se c’è uno sport dove nel 2022 tutto è mutato rispetto all’anno scorso è sicuramente il tennis, che rispetto a 365 giorni fa, mostra una classifica ATP in cui il ranking è stato totalmente stravolto: dal dominio spagnolo.

Basta guardare i pronostici di tennis per comprendere che tutto è fermo sul filo del rasoio, pronto a cambiare match dopo match, il Ranking ATP di tennis del novembre 2021 mostrava Djokovic a dominare con un ampio margine di punti sul secondo, in totale 11540, oggi il Serbo è crollato al decimo posto con 2730 punti, processo inverso rispetto a quanto accaduto con i due tennisti spagnoli, Nadal e Alcaraz.

Ranking ATP 2021 – 2022: Carlos Alcaraz guadagna 31 posizioni

Il diciannovenne Carlos Alcaraz nel novembre 2021 si trovava alla posizione 32 del Ranking ATP con 1612 punti, mentre Nadal era al sesto posto con 4875 punti in classifica.

Il 2022 inizia all’insegna di Rafa Nadal che vince Australian e French Open, mentre Carlos Alcaraz trionfa negli US Open, grazie alle grandissime prestazioni, la bandiera iberica oggi sventola nella prima posizione dove il diciannovenne domina con 6650 punti, al secondo posto si impone Nadal con 5820 punti.

Il crollo Azzurro nel Ranking ATP

Gli italiani dovranno fare molto di più per rilanciare il tennis Azzurro, perché negli ultimi tempi il Ranking ATP mostra il calo degli atleti della Penisola: 12 mesi fa al settimo posto era stabile Berettini con 4568 punti e al decimo posto c’era Sinner con 3350 punti.

Oggi la classifica attuale mostra un Ranking con Sinner scivolato al tredicesimo posto e Berettini ancora più giù alla quindicesima posizione, segno evidente del declino che ha subito il tennis italiano nell’ultimo periodo.

Gli altri Top e Flop nel Ranking ATP

Un tennista che si è fatto notare è sicuramente il norvegese Casper Ruud, che ha guadagnato nell’ultimo anno 4 posizioni nel Ranking, salendo dall’ottavo posto con 4160 punti al quarto posto con 4940 punti. Tenendo conto che Ruud è un ventitreenne, le possibilità che riesca a solleticare la vetta spagnola tra qualche mese è più che plausibile, viste le sue prestazioni nel 2022: finale US Open persa contro Alcaraz, finale French Open persa contro Nadal.

Un flop clamoroso dell’ultimo anno è stato sicuramente il tedesco Zverev, che nel 2021 occupava la terza posizione del Ranking ATP con 7840 punti, mentre oggi è scivolato negli inferi della posizione 11 con 2700 punti, proprio dietro a Djokovic.

Anche il tennista serbo è entrato in un periodo negativo e nonostante la vittoria di Wimbledon 2022, oggi è stabile alla decima posizione con 2730 punti.

Stefanos Tsitsipas guadagna qualche posizione e con uno dei migliori Ranking si piazza al terzo posto con 5000 punti tondi, così come Felix Auger Aliassime, tennista canadese, che dalla posizione 11 del 2021, sale al sesto posto con un balzo al top di oltre 300 punti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium