Basket - 22 dicembre 2022, 12:12

Basket, A2 femminile. Il Savona non amministra il vantaggio, Spezia passa nel finale di gara

Basket, A2 femminile. Il Savona non amministra il vantaggio, Spezia passa nel finale di gara

Serie A2 Femminile - Girone Sud -

Undicesima giornata

 

Cestistica Spezzina 70 - Azimut Wealth Management Amatori Savona 63 

 

Ultime battute del girone di andata del campionato di Serie A2 femminile: al PalaMariotti di La Spezia va in scena il derby ligure tra la Cestistica Spezzina e Amatori Savona. Le padrone di casa sono in striscia positiva da 5 partite, l'Amatori è invece reduce dalla vittoria contro Selargius al PalaPagnini ma si presenta alla trasferta senza Paleari e con Salvestrini ancora convalescente dopo l'infortunio subito alcune settimane fa. 

 

Parte forte la squadra di coach Dagliano, con un primo quarto che termina 11-15 grazie alla fiammata iniziale firmata Pobozy-Zanetti che mettono subito 6 punti di distacco tra le due compagini. Per le spezzine ci pensano Castellani e N'Guessan a rimettere a posto le cose, prima che Ceccardi chiuda la prima frazione con un appoggio al ferro.

 

Nel secondo quarto Savona alza ancora di più l'intensità difensiva e rende difficili le conclusioni della squadra bianco-nera; in attacco, invece, Pobozy ha più volte la meglio nei duelli sotto le plance. La partita si gioca a ritmi altissimi e questo favorisce la squadra ospite che si porta nuovamente sul +8 a tre minuti dall'intervallo. Zolfanelli rompe il digiuno delle padrone di casa e da questo momento in poi Savona incappa in un sanguinoso black-out che permette a Spezia di recuperare molti palloni e rimettere in parità la partita. Si va al riposo lungo sul 34-34.

 

Secondo tempo di partita con la Cestistica che parte meglio: Castellani e Colognesi costruiscono importanti giocate nella parte iniziale del tempino mentre Savona cerca in tutti i modi di restare in scia. La squadra di coach Corsolini tocca anche 7 punti di vantaggio grazie alle realizzazioni di Zolfanelli, ma la vena creativa di Zanetti è di difficile lettura per la difesa spezzina e così con l'importante impatto di Ceccardi e la tripla di Vivalda le savonesi riportano la gara in equilibrio: 53-53.

 

Nell'ultima frazione di gioco si prosegue con la situazione di parità per i primi minuti, poi la stanchezza inizia a farsi sentire per la squadra ospite: la mancanza di lucidità porta le biancorosse a commettere qualche errore di troppo ed esalta invece l'esperienza spezzina che chiude la partita con N'Guessan che segna 7 punti nel parziale di 13-2 inflitto alle savonesi. 

Risultato: 70-63.

 

 

Tabellini

CESTISTICA SPEZZINA: Nerini, Colognesi 12, Templari 16, Zolfanelli 7, Castellani 13, Della Margherita NE, Pini, Delboni 3, N’Guessan 17, Guzzoni 2, Ratti NE, Amadei. Allenatore: Corsolini M.

 

AZIMUTH WEALTH MANAGEMENT SAVONA: Ceccardi 10, Vivalda 7, Pesce NE, Ghigliotto NE, Salvestrini NE, Poletti 2, Lo Re NE, Sansalone, Picasso 2, Leonardini 2, Pobozy 16, Zanetti 24. Allenatore: Dagliano R. Ass: Colandrea, Faranna.

 

 

Classifica Serie A2 Girone Sud: 

Cestistica Spezzina 16

Battipaglia 16

Empoli 16

Firenze 14

Umbertide 14

Patti 14

Matelica 14

Selargius 12

Amatori Savona 10 

Stella Azzurra Roma 8

Vigarano 6

Ancona 6

Roseto 4

CUS Cagliari 2

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU