Sport acquatici - 29 dicembre 2022, 13:36

Savona, secondo lotto piscina Zanelli: approvato il progetto definitivo, un intervento da oltre 3 milioni di euro

L'assessore Rossello: "Da subito la nostra amministrazione ha ritenuto strategica questa opera che la città sta aspettando da oltre 10 anni"

Savona, secondo lotto piscina Zanelli: approvato il progetto definitivo, un intervento da oltre 3 milioni di euro

Questa mattina, nella seduta di giunta del comune di Savona, è stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione del secondo lotto della piscina comunale Zanelli.

Il progetto prevede 2 vasche scoperte, una di 25,00 x 12,50 m con profondità variabile da 1,80 – 3,05 m, una vasca didattica da 12,50 x 6,00 m profondità 0,70 – 0,80 m, spogliatoi autonomi divisi per uomini e donne, un’area coperta direttamente collegata con la hall di ingresso della piscina coperta e un deposito vasca, un pronto soccorso.  

“Siamo molto soddisfatti, oggi è un passaggio importante nel cammino per la realizzazione del secondo lotto della Zanelli – dichiara l'Assessore allo sport Francesco Rossello – Da subito la nostra amministrazione ha ritenuto strategica questa opera che la città sta aspettando da oltre 10 anni. Per questo gli uffici stanno lavorando da mesi con grande impegno per stare dentro i tempi molto stretti che richiedono i bandi del Pnrr. Recentemente Savona è stata indicata come prima città d'Italia per la pratica degli sport natatori, per questo è necessario avere strutture moderne e funzionali. Come già sapevamo in sede di partecipazione al finanziamento, l'aumento dei costi rende per ora irrealizzabile una struttura coperta, tuttavia la soluzione progettuale proposta consentirà comunque di avere un impianto all'altezza della situazione”.

L'opera avrà un costo complessivo di 3.545.800€ e verrà finanziata per 2.500.000 dai fondi del Pnrr nell'ambito della missione 5 componente 2 “Sport e inclusione sociale”, ma richiederà un intervento diretto anche del comune che dovrà finanziare la differenza. 

Con la variazione di bilancio del novembre scorso il comune aveva già stanziato risorse per complessivi € 665.000. A seguito dell'imprevisto e spropositato aumento dei costi dei materiali, nel bilancio 2023 dovranno essere stanziati ulteriori 380.000 euro ad integrazione della spesa.

“Abbiamo scelto di andare avanti, perché l'occasione del finanziamento del Pnrr va sfruttata – continua Rossello – anche se questo comporta un investimento dell'Amministrazione inizialmente non previsto. Il progetto definitivo realizzato oggi consentirà di procedere alla gara  di affidamento con un appalto integrato per la realizzazione del progetto esecutivo e dell'opera. Nei prossimi mesi dovremo continuare a correre, ma siamo determinati ad arrivare in fondo”. 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU