/ Ciclismo

Ciclismo | 06 gennaio 2023, 12:38

Quiliano, approvato il progetto per una nuova pista ciclabile: intervento da quasi due milioni di euro

Si potrà collegare il centro abitato con Valleggia e le due piste ciclabili esistenti, quella adiacente all'area del parco San Pietro in Carpignano e l'altra presente in via Briano, arrivando sino a poca distanza dalla pista ciclabile Tirrenica

Quiliano, approvato il progetto per una nuova pista ciclabile: intervento da quasi due milioni di euro

È stato approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo realizzato dallo studio Voarino per la realizzazione a Quiliano di una rete di piste ciclabili e di percorsi natura all'interno del territorio comunale, per un importo complessivo dei lavori che si attesta su 1 milione e 960mila euro.

Il progetto intende implementare la mobilità ciclabile nel territorio comunale, estendendola a buona parte del territorio, collegando il concentrico con gli ambiti artigianali e commerciali ed i servizi urbani, sino alla stazione ferroviaria di Quiliano.

Tra gli obiettivi ci sono la riduzione del traffico cittadino e quindi il decongestionamento della viabilità urbana e la riduzione dell'emissione di gas inquinanti nell'atmosfera. Inoltre si potrà collegare il centro abitato di Quiliano con la frazione Valleggia e le due piste ciclabili esistenti, quella adiacente all'area del parco di San Pietro in Carpignano e l'altra presente in via Briano, arrivando sino a poca distanza dalla pista ciclabile Tirrenica, creando quindi un naturale collegamento con i comuni di Vado Ligure e Savona. 

Il percorso ciclabile attraversa l'abitato di Quiliano con un percorso ad anello, che collega il Comune in località Massapè al Palasport, su via Ajdovscina, e via Roma; la pista prosegue quindi su via Roma, sino alla scuola Primaria e al campo sportivo Picasso; oltrepassato il ponte sul torrente Quiliano, prosegue sulla SP58 (via Savona e via Torcello), lato torrente, sino alla rotonda, dove si ricongiunge anche alla pista esistente proveniente dal centro sportivo. Prosegue sul ponte attraversando il torrente, su via San Pietro, quindi prosegue su via San Pietro, via Fratelli Cervi, via Diaz, via Solcasso e Via Ferrari, fino a raggiungere il confine comunale. Riprendendo il percorso dalla pista esistente in via Briano, prosegue su tutta via Briano fino a sfociare nuovamente sul ponte di via San Pietro. La lunghezza complessiva del percorso ciclabile risulta di circa 4000 metri. 

Il progetto sarà utilizzato per accedere a specifici finanziamenti.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium