La Rari Nantes di Cairo Montenotte fa il botto ai recenti "Criteria Giovanili Primaverili Lifesaving" svolti a Riccione dal 1 al 5 febbraio 2023 presso lo Stadio del Nuoto. La società valligiana, allenata dal coach Adriano Aondio, compie un risultato storico portando a casa un oro con tanto di record italiano nella staffetta 4×50 Pool Lifesaver categoria ragazzi (Gabriel Ogici, Robert Jaba, Mattia Patuto e Jacopo Pizzorno) e una doppietta, nella stessa categoria, nella gara "100 m trasporto manichino pinne" con Mattia Patuto (medaglia d' argento) e Jacopo Pizzorno (medaglia di bronzo).
Grazie all'apporto di tutti i componenti della squadra (mediante ottime prestazioni individuali, di cui molte nei primi 10) e di staffette, la categoria ragazzi con solamente 8 atleti (oltre ai già menzionati J. Pizzorno, G. Ogici, R. Jaba, M. Patuto si sono aggiunti i brillantissimi risultati delle gemelle Chiara e Giulia Parigino e delle nuotatrici più piccole, Sara Calà Impirotta ed Elisa Dutto) raggiunge il risultato di quarta società classificata in Italia posizionandosi davanti a società con una storia natatoria importante. Ottimi anche i risultati degli atleti più piccoli della categoria esordienti con Matteo Pizzorno (5 a torpedo), Mattia Grenno, Matteo Scorsone, Joele Persico, Alice Marchiori e Cristina Floris (rispettivamente 14esima e 11esima a torpedo), della categoria Junior con Giulia Ranavolo e Nikki Pregliasco e di quelle cadette con Rebecca Di Giosia, Eva Gheltrito ed Elisabetta Carle.
Dopo quasi due anni di pandemia e disagi causati dal rincaro bollente, la squadra di nuoto di Cairo Montenotte, dimostra come si può essere più forti di fronte ad ogni avversità e si spera che questi enormi e gratificanti risultati permettano ai ragazzi di migliorarsi sempre di più, puntando ad obiettivi sempre più alti, portando il nome della società della Rari Nantes Cairo ai vertici del panorama italiano di nuoto.