/ Tennis

Tennis | 06 marzo 2023, 14:24

Finale la "Davide del tennis" supera le "Golia d'Italia": consegnati al circolo locale i riconoscimenti nazionali (FOTO e VIDEO)

Il club finalese premiato dalla Fitp per i risultati del Settore Giovanile nell'anno 2022. Dell'Edera (tema manager Italia in Coppa Davis): "Qui un esempio per tutti i circoli d'Italia"

Finale la "Davide del tennis" supera le "Golia d'Italia": consegnati al circolo locale i riconoscimenti nazionali (FOTO e VIDEO)

Piena è la storia sportiva di piccoli Davide capaci di battere ben più blasonati e potenti Golia. L'ultima, che tocca molto da vicino il nostro territorio, è quella del Tennis Club Finale, arrivato nel 2022 sul gradino più alto del podio dei settori giovanili italiani.

Un risultato sfiorato più volte dal club giallorosso, secondo nel 2020 sfiorando la vittoria alle spalle dell'Eur Sporting Club di Roma e terzo classificato nel 2014 oltre a un precedente posto nella top ten nazionale, che nella passata stagione ha trovato coronamento grazie agli ottimi e costanti risultati delle formazioni Under12, Under14 e Under16 maschili e femminili.

Uno dei punti più alti nella sua storia agonistica celebrato stamani nella struttura che il Comune di Finale ha acquisito negli ultimi anni dalla Regione avviando una consistente opera di restyling, dove i vertici della Federazione Italiana Tennis e Padel hanno consegnato le due targhe per il primo posto al Torneo FIT 2022 e per il gradino più alto sul podio nella categoria Standard School del Grand Prix Scuole Tennis 2022 e terzo classificato assoluto.

"Questa targa per noi ha un valore immenso, gareggiamo con circoli che sono città con un bacino d'utenza enorme e la possibilità di selezionare giocatori molto più ampia, non come in una cittadina quale Finale Ligure.  Per noi è quindi un motivo di grande orgoglio al quale aggiungere il fatto che tutti i ragazzi arrivati al vertice delle nostre squadra sono tutti prodotti del nostro vivaio" ha sottolineato il presidente Davide Gramaticopolo.

Un successo costruito negli anni "grazie al maestro Dioniso Poggi e a tutto il suo staff", al quale Gramaticopolo e anche gli altri vertici del tennis nazionale presenti hanno riconosciuto all'unanimità grandi capacità come quella di aver saputo "rivoluzionare il circolo nella crescita dei ragazzi" attraendo ragazzi non solo da tutta la provincia savonese ma anche da altre limitrofe, fino addirittura al Basso Piemonte. "Parliamo di un ragazzo che quando è arrivato non era ancora un maestro affermato ma con una voglia di curare tutti i nostri ragazzi rimasta negli anni, creando uno staff di professionisti che operano qui" ha aggiunto Gramaticopolo.

A garanzia del lavoro svolto pareri tutt'altro che banali, quelli del team manager della Nazionale di Coppa Davis Michelangelo Dell'Edera e del consigliere federale Pierangelo Frigerio. Se per il primo la scuola finalese è stata in grado di assorbire alla perfezione le linee guida federali diventandone un esempio pratico "in un momento in cui il sistema italiano è preso d'esempio a livello internazionale, mettendo al centro della sua progettualità i bambini", il secondo ha affermato la volontà di sfruttare la piccola realtà finalese quale esempio di come "non siano le strutture che fanno la differenza, ma gli uomini".

Insomma, una "realtà che arricchisce sempre più i nostri giovani, con merito dei maestri, dei ragazzi che ci lavorano e delle famiglie", come l'hanno definita il vicesindaco finalese Andrea Guzzi e l'assessore allo Sport Massimo Rescigno, ricordando gli investimenti sull'impianto di Finalpia dove di recente sono stati costruiti nuovi spogliatoi e una palestra dedicata agli allenamenti.

Il tutto in uno spazio "tale per cui non è possibile aumentare i campi come sarebbe oggi necessario" conclude il presidente Gramaticopolo, ricordando gli "accordi con società vicine affinché tutti i nostri ragazzi possano allenarsi al meglio", ma dove le competenze hanno fatto la differenza.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium