/ Altri sport

Altri sport | 10 giugno 2023, 12:50

Sport & Disabilità: visita al Tennis Club di Garlenda per il ministro Locatelli (FOTO e VIDEO)

La sua visita è iniziata nel TC dove stamani è iniziato il Torneo Fisdir, cogliendo l’opportunità per sottolineare l’importanza dello sport per l’inclusione delle persone con disabilità

Sport & Disabilità: visita al Tennis Club di Garlenda per il ministro Locatelli (FOTO e VIDEO)

Visita del Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli questa mattina, sabato 10 giugno, a Garlenda, in occasione dell’avvio del Torneo di tennis Fisdir, l’unico con validità nazionale per gli atleti con disabilità intellettiva-relazionale, presso il Tennis Club, inaugurato nella giornata di ieri (LEGGI QUI). 

Successivamente, alle 11, il Ministro ha incontrato amministratori e associazioni del territorio presso la sala consiliare del comune di Garlenda. Presenti, tra gli altri, Sara Foscolo, segretaria provinciale della Lega, e il consigliere regionale Brunello Brunetto. 

In occasione della sua visita, il Ministro Locatelli ha sottolineato l’importanza dello sport nell'inclusione e nell'empowerment delle persone con disabilità, già a partire dall’età scolare, illustrando in breve le iniziative del Governo in tal senso. 

“Le iniziative che stiamo sostenendo sono tante e a tutti i livelli istituzionali in ambito locale, regionale e nazionale – spiega Locatelli -. Questo mi rende molto orgogliosa. Da poco abbiamo firmato un protocollo di intesa, anche con il Ministro Abodi, il ministro Valditara e con altri Ministri, per riprendere i Giochi della Gioventù, partendo dalle scuole, con il modello dell’inclusione per valorizzare lo sport. Sono tante altre attività alle quali noi teniamo tantissimo e che siamo sostenendo, non solo quelle del Cip, Fisdir, ma anche quelle di Special Olympics. Presto ci saranno le Olimpiadi invernali Milano-Cortina, insomma, siamo molto attivi e sarà un argomento sempre più centrale per i giovani e per le persone con disabilità e per tutti: questo è un modello che vince”.

Cogliendo l’opportunità della sua visita a Garlenda, il primo comune della provincia di Savona a dotarsi di Disability Card, il Ministro ha spiegato le finalità di questo innovativo strumento: “L’Italia è uno degli 8 Paesi nell’Unione Europea a far parte di questa sperimentazione e, dopo una serie di incontri con il Commissario europeo Dalli, ci è stato detto che siamo il Paese più avanzato nella sperimentazione– spiega - Appena insediata, mi sono occupata anche della dematerializzazione delle carte, in modo che tutti possano usarla facilmente. La Disability Card faciliterà la presentazione dei documenti. Nelle stazioni, negli aeroporti e in alcune strutture, ci sono ancora delle difficoltà e complicazioni burocratiche. Speriamo di superarle in questo modo e di rendere più facile la vita delle persone. Il comune di Garlenda, nello specifico, si è attrezzato anche per far avere degli sconti importanti alle persone con disabilità. Questo è un valore aggiunto”, conclude Alessandra Locatelli.

La visita nella cittadina dell’entroterra ingauno prosegue con la visita al Museo Multimediale della 500 “Dante Giacosa” e nel pomeriggio ad Albenga e Ceriale per incontrare alcune realtà che si occupano di disabilità.

Nello specifico, il Ministro Locatelli alle 15 visiterà la Casa ADSO ad Albenga e, successivamente, alle 16.45 sarà nella struttura Anffas di Ceriale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium