/ Altri sport

Altri sport | 26 novembre 2024, 12:58

Taggia: l'8 dicembre alla palestra 'Ruffini' lo Judo Club Sakura festeggia i suoi primi 50 anni di attività

La società armese ha ben 130 iscritti e, da 50 anni insegna Judo ma soprattutto educa i giovani del territorio, con maestri di prim’ordine

Taggia: l'8 dicembre alla palestra 'Ruffini' lo Judo Club Sakura festeggia i suoi primi 50 anni di attività

Si svolgerà l’8 dicembre prossimo alla palestra Ruffini di Taggia, organizzata dallo Judo Sakura, un appuntamento per festeggiare il 50° anniversario del sodalizio, che sarà dedicato agli atleti e ai dirigenti. Saranno invitati gli ex atleti e quelli attuali, che hanno portato a ben 52 cinture nere, tutte dalla società armese.

“Sarà una manifestazione emozionante – ha detto il Maestro Alberto Ferrignonella quale presenteremo atleti del presente o anche del passato, che hanno dato lustro alla nostra associazione”. Sarà un pomeriggio di presentazioni degli atleti del passato, insieme a quelli attuali, con la partecipazione di ospiti ed una esibizione.

La società armese ha ben 130 iscritti e, da 50 anni insegna Judo ma soprattutto educa i giovani del territorio, con maestri di prim’ordine. “E’ la nostra missione – termina Ferrigno – visto che da noi la prima cosa sono le regole, poi viene lo sport ed anche il gioco”.

Il Sakura Arma di Taggia ha iniziato la sua attività nel 1974 quando il Alberto Ferrigno, ora Maestro Benemerito 7° Dan, insieme a Rita Lovrinovich e ad un gruppo di appassionati, ha fondato il club. Ferrigno, a tutt'oggi ricopre il ruolo di Direttore tecnico responsabile, coadiuvato dallo staff tecnico formato da: Andrea Molinari (Maestro 5° Dan di Ju Jitsu e Maestro 4° Dan di Judo), Manuela Ferrigno (Maestro 4° Dan di Judo ed Istruttore 4° Dan di Ju-Jitsu), Alessio Ferrigno (Istruttore 3° Dan di Judo e Aspirante Allenatore di Ju Jitsu), Cristina Ronzitti (aspirante Allenatore 3° Dan di Judo) e Samuele Della Torre (spirante Allenatore 3° Dan di Judo).

Lo Judo Club Sakura Arma di Taggia ha ricevuto dal CONI nazionale la ‘Stella d'Argento’ al merito sportivo, mentre il Maestro Alberto Ferrigno ha ricevuto dal CONI Nazionale la ‘Stella d'oro’ al merito sportivo.

Durante la sua attività, lo Judo Club Sakura Arma di Taggia ha ottenuto numerosi risultati di rilievo nelle finali dei Campionati Italiani e degli Assoluti, cinque atleti hanno fatto parte della Nazionale Italiana di Judo e per più quadrienni il Club è stato posizionato nelle zone alte delle classifiche nazionali.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium