Nel pomeriggio di lunedì 7 Aprile, presso il Palazzetto dello Sport Alessia Berruti di FinalBorgo, si è svolto un incontro-allenamento, tra i circa 30 giocatori di ASD Associazione Basket Integrato Overlimits Albenga e di Polisportiva di Finale Ligure sez Basket Integrato Overlimits, per celebrare il primo anno di vita della sezione della Polisportiva dedicata al gioco della pallacanestro, per l’inclusione di persone con disabilità intellettiva e problematiche relazionali-psichiatriche.
Infatti la sezione era stata avviata nell’Aprile 2024 grazie all’attività promozionale svolta precedentemente da ASD A.B.I.Albenga( Ass. Basket Int. Overl A.) nel territorio finalese, con un finanziamento sul bando”Lo Sport oltre l’ostacolo 2022” di Fondazione A. De Mari) in collaborazione con Polisportiva di Finale Ligure e gli Enti del Terzo Settore ANFFAS Albenga e Ass. ARCI A cielo Aperto! di Finale Ligure.
Un anno fa l’attivita’ a Finale Ligure era una speranza, oggi è una certezza.
Questo grazie al continuo lavoro della Polisportiva, al responsabile e Istruttore della sezione Basket Integrato Overlimits Roberto Fontana e agli Educatori e Volontari di Cielo aperto!
L’appuntamento è stato impreziosito dalla presenza di Paolo Del Ros, responsabile del progetto Open di Derthona Basket, società di Serie A maschile e femminile, molto attenta alle iniziative cestistiche rivolte all’inclusione di persone fragili, che ha voluto partecipare donando una gradita T-shirt ai partecipanti.