/ Altri sport

Altri sport | 05 maggio 2025, 12:39

Maltempo, l’Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali

Sarà in vigore fino alle ore 8 di domani, martedì 6 maggio

L’Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli e medi del centro levante della regione (Zone BCE) fino alle 8:00 di domani, martedì 6 maggio. L’allerta gialla idrologica sui bacini grandi del levante (Zona C) terminerà oggi alle 15:00.

Continua la fase instabile con rovesci e temporali sparsi che, a fasi alterne, hanno interessato la regione durante la notte e proseguiranno anche nella giornata di oggi. Inoltre, tra il pomeriggio e la sera si formerà un minimo tra il Basso Piemonte e la Liguria, che potrebbe innescare convergenze e sviluppare nuove celle temporalesche, soprattutto sul Centro-Levante.

Per l’intera settimana, la situazione resterà instabile a causa della presenza di aria fredda in quota, che favorirà lo sviluppo di attività cumuliforme diurna, associata a rovesci e temporali pomeridiani, più probabili nelle località interne. Mare da mosso a molto mosso.

Questa è la suddivisione in zone del territorio regionale: la zona A comprende il territorio lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia e la valle del Centa. La zona B si estende lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, includendo anche la Val Polcevera e l’Alta Val Bisagno. La zona C copre il tratto costiero da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, la Val Fontanabuona e la Valle Sturla. La zona D include la Valle Stura e l’entroterra savonese fino alla Val Bormida. Infine, la zona E comprende la Valle Scrivia, la Val d'Aveto e la Val Trebbia.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium