Buona la prima per la Rappresentativa Serie D Under 18, che nel test inaugurale della stagione espugna il Konami Youth Development Centre di Milano superando 2-1 l’Inter pari età. Un successo che va oltre il risultato, perché maturato contro una delle realtà più strutturate del panorama giovanile professionistico.
Tra i protagonisti in campo anche Andrea Scarfò, difensore del Celle Varazze, schierato dal CT Giannichedda nel corso della ripresa.
L’avvio di gara è favorevole ai padroni di casa, che trovano il vantaggio all’8’ sfruttando un calcio d’angolo: in una mischia in area è Pavan il più rapido a trovare il guizzo vincente da pochi passi. È l’unica vera sortita offensiva dell’Inter in un primo tempo che, col passare dei minuti, vede crescere la selezione della D.
La Rappresentativa prende campo e ritmo, affidandosi a una manovra più fluida e a una buona occupazione degli spazi. In mezzo al campo spicca l'altro portacolori ponentino, il centrocampista della Sanremese Francesco Cavaliere.
Il pareggio arriva al 34’: Felici disegna un cross perfetto dalla corsia, Galastri attacca il primo palo e di testa batte il portiere nerazzurro, ristabilendo la parità.
Nella ripresa Giannichedda cambia volto alla squadra, ruotando l’intero undici per valutare tutti i convocati. Nonostante i numerosi cambi, la Rappresentativa non perde compattezza e dimostra una sorprendente solidità collettiva. L’Inter fatica a trovare spazi e si rende pericolosa solo con conclusioni sporadiche, mai realmente decisive.
Il gol che decide la sfida arriva al 36’: Sorace riceve palla in area e scarica un destro potente e preciso che non lascia scampo all’estremo difensore interista, firmando il definitivo 2-1.