Altri sport - 07 marzo 2018, 17:58

Sabato prossimo la International Mountain Bicycling Association parlerà di "outdoor sostenibile" a Finale

Un corso per la manutenzione dei sentieri in nome del rispetto uomo/ambiente, grazie anche all'impegno di Enza Marino (già nota per Wheels for Ladies)

Sabato prossimo la International Mountain Bicycling Association parlerà di "outdoor sostenibile" a Finale

Come già annunciato su Savonanews (leggi QUI) IMBA Italia sarà presente in Liguria con una data dei TBW Trail Building Workshop grazie all’ospitalità di RxM – The Ultimate Bike Shop a Finale Ligure il prossimo 10 marzo.

I Trail Building Workshop (TBW) sono dei corsi teorici sulla manutenzione dei sentieri ad uso promiscuo (non solo bici quindi) di una giornata tenuti dallo staff IMBA Italia. Il corso è ideale per gruppi di mountain bikers ed appassionati di sentieri in genere che vogliono apprendere le regole alla base della corretta progettazione, costruzione e manutenzione dei sentieri, regole che provengono direttamente dall’esperienza trentennale di IMBA. Il workshop è adatto anche a chi si avvicina per la prima volta alla tematica della manutenzione dei sentieri e vuole iniziare con le nozioni giuste.

Un TBW offre l’opportunità di imparare cosa vuole dire sentiero sostenibile, come lo si progetta e realizza (il corso prevede solo la parte teorica ma presenterà diversi casi pratici). I corsi TBW sono per IMBA Italia una fucina di volontari appassionati e formati.

Tra gli aspetti essenziali del corso, le conoscenze che si apprenderanno sono legate alle regole base del sentiero sostenibile IMBA che riguardano la tracciatura, come valutare e gestire le pendenze, come progettare un corretto smaltimento delle acque, come fare un sentiero in mezza costa, come gestire le aree acquitrinose; si vedranno inoltre gli attrezzi indispensabili ed alcune nozioni su come lavorare in sicurezza.

L’obiettivo dei TBW è quello di promuovere su tutto il territorio Italiano le tecniche del trail building ed il concetto di sentieri sostenibili all’interno di un corso a costo ridotto per i partecipanti.

Tutto questo, va sottolineato, è possibile grazie anche all’impegno sul territorio di Enza Marino, che ospiterà l’incontro presso RxM – The Ultimate Bike Shop. Il nome di Enza Marino è già noto nel campo outdoor per il suo impegno nella promozione di questo sport vissuto “al femminile” e per avere ideato la manifestazione “Wheels for Ladies”, un appuntamento sportivo declinato “in rosa” che ancora oggi rappresenta qualcosa di unico nel panorama MTB nazionale.

È anche grazie a Enza, e al suo impegno nell’esplorare e promuovere l’outdoor in tutte le sue declinazioni (nel caso dell’appuntamento di sabato come forma di equilibrio/uomo ambiente e di attività sostenibile) se tutto il Finalese può fregiarsi del titolo di Capitale dell’Outdoor.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU