Altri sport - 11 luglio 2019, 12:52

Karate Club Savona: quinto posto mondiale per Jacopo Genta

Tante medaglie all’open di Nizza

Karate Club Savona: quinto posto mondiale per Jacopo Genta

A fine giugno luglio si è svolto a Umag in Croazia il WKF Training Camp che si è concluso con una delle quattro tappe di Coppa del Mondo Giovanile (KARATE1 YOUTH LEAGUE), manifestazione che nel kumite individuale è valevole per le qualificazioni alle prossime Olimpiadi Giovanili (Yog) in programma in Senegal nel 2022. Quest'anno gli atleti del Karate Club Savona presenti all'evento erano dieci: Albamonte Giorgia (U14 +47 kg), Brignone Giorgia (U14 42 kg), Ferrero Francesca (CA kg +54), Genta Jacopo (U12 35 kg), Genta Micol (U14 kg 42), Giordani Paola (U14 +47), Lorenzetti Tommaso (CA kg 52), Odello Andrea (U14 kg 40), Pugliaro Irma (U12 40 kg) e Rossello Francesca (U12 kg 40) che hanno partecipato alla competizione Mondiale insieme a altri 3800 atleti iscritti rappresentanti di 70 differenti nazionalità nei 5 continenti. 

Giovedì pomeriggio sono scesi sui tatami i tre savonesi più giovani (U12): Francesca e Irma hanno affrontato il primo incontro cariche di poca esperienza in campo internazionale e hanno ceduto il passo, entrambe per 2 a 1, a due atlete (croata e tedesca) che poi giungeranno entrambe ai piedi del podio. Rimane comunque per le due savonesi una grande esperienza e la voglia di riscatto per il prossimo anno. Jacopo invece nonostante fosse in una categoria numerosa (35 atleti) non si demoralizza dopo aver perso il primo incontro contro il lettone futuro vincitore della categoria. Conquista i ripescaggi nei quali lotta come un leone sfiorando la medaglia per un soffio, pareggiando 0 a 0 la finalina per il bronzo e cedendo il bronzo al giudizio arbitrale per 3 bandierine contro 2. Questo il suo percorso:

Lettonia perso 2 a 0
Inghilterra vinto 5 a 1
Germania pareggiato 0 a 0 (vinto a bandierine 5 a 0)

Kosovo pareggiato 0 a 0 (perso a bandierine 3 a 2)


Venerdì e sabato è stato il turno di U14 e Cadetti (U16). Tutti troppo carichi di tensione e in categorie numerosissime (oltre gli 80 atleti iscritti) non sono riusciti a dimostrare il loro reale valore, perdendo purtroppo tutti al primo turno tranne Paola (U14 kg +47) che ha superato per 5 a 0 un’atleta canadese ma è stata fermata al secondo turno da una croata.


Sabato 6 luglio si è svolto l’open di Nizza in Francia, gara di karate internazionale, dove il KCS si è presentato con 10 atleti, sei dei quali alla prima esperienza all’estero:

ORO: Domi Saimon (U12 45 Kg), Manca Perotti Beatrice (U14 +47 Kg) e Musso Roberta (U12 40 kg)

ARGENTO: Di Murro Pietro (U12 45 kg) e Rossello Francesca (U12 40 Kg)

BRONZO: Caleffi Alessio (CA 63 Kg), Fiume Matilde (U12 40 Kg), Magnani Riccardo (U12 45 kg) e Pica Gian Lorenzo (U14 50 Kg)




A conferma del continuo buon lavoro dei Maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, gli atleti Ferrero Francesca (2004 – CA +54kg) e Lorenzetti Tommaso (2004 – CA 52kg) sono stati convocati il 15 giugno a Cesenatico ad una simulazione di gara dove sono stati coinvolti i migliori atleti del Nord Italia.

Francesca ha partecipato con i colori della LIGURIA nella squadra femminile, Tommaso invece ha vestito per la prima volta i colori della Nazionale Italiana; entrambi hanno dato prova di meritare la convocazione vincendo tutti o quasi tutti gli incontri disputati.

I due savonesi insieme alla compagna Genta Micol (2006 – U14 42kg) sono stati nuovamente convocati per partecipare al raduno della Nazionale Giovanile in programma a Ostia Lido (Roma) dal 12 al 14 luglio. Ormai per i 3 ragazzi del KCS si tratta della quinta convocazione consecutiva nel 2019.



Nettamente soddisfatti dell’operato di tutti, i Maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, sperano che questi risultati siano il trampolino di lancio per i prossimi impegni sportivi: Europei Master (agosto – TORINO), Open di Basilea (settembre – SVIZZERA) e ricordano a tutti che vi aspettano il 19/20/21 luglio al consueto stage di karate, presso il lago di Osiglia, in occasione del consueto appuntamento annuale che richiama tutti gli atleti del Karate Club Savona, dai più piccoli ai più grandi, per un week end di aggregazione e di sport all’aria aperta.




comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU