Motori - 17 ottobre 2019, 11:00

Rally, Fabio Poggio conquista la Suzuki Cup: "Impresa memorabile. Grazie alla Effemme Autosport e ad Alma Racing"

Il driver savonese racconta la sua stagione trionfale

Rally, Fabio Poggio conquista la Suzuki Cup: "Impresa memorabile. Grazie alla Effemme Autosport e ad Alma Racing"

Si è concluso nel segno dei savonesi Fabio Poggio e Valentina Briano il Trofeo Suzuki Cup, il campionato monomarca che anche in questa stagione ha ottenuto numerosi consensi nel massimo campionato nazionale di rally.

Una soddisfazione che il driver ligure della Effemme Autosport aveva già in parte assaporato la passata stagione concludendo terzo, ma che quest’anno ha meritato ampiamente grazie ai due sigilli di classe ottenuti al Ciocco e al Sanremo e ai numerosi piazzamenti lungo il Belpaese.

Fabio, finalmente possiamo dirlo: sei campione italiano del monomarca Suzuki

Sono molto contento, inutile negarlo. Lo scorso anno, dopo parecchie stagioni di assenza da trofei e gare blasonate avevamo centrato un terzo posto che poteva anche andarci bene tutto sommato perché erano almeno vent’anni che non guidavo una macchina da rally senza autobloccante. Quest’anno invece i nuovi regolamenti hanno acconsentito di montarlo, ribaltando totalmente ogni pronostico.

Quali sono stati i momenti di maggiore difficoltà?

Sono stati il recente Due Valli e il Fiuli. Purtroppo abbiamo avuto un problema permanente alla centralina, perdendo potenza di almeno dieci cavalli. Non abbiamo avuto la possibilità di giocarcela ad armi pari dunque, e con il pensiero di poter sbagliare per mantenere la leadership tutto diventa più difficile. Fortunatamente siamo rimasti calmi e tutto ha fatto il proprio corso.

Chi vuoi ringraziare per questo importante trionfo?

In primis la mia bella famiglia perché mi ha davvero seguito ovunque quest’anno. a seguire le mie due navigatrici Valentina Briano, mia moglie, e Martina Balducchi per essere sempre state impeccabili ad ogni gara, i ragazzi della mia Effemme Autosport e ovviamente l’Alma Racing, una grande scuderia composta da ottime persone.

Alessio Zunino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU