Rugby - 18 febbraio 2020, 12:40

Rugby. Un esperto Novara imbriglia il Rugby Savona, 31 a 13 alla Fontanassa

Un'ottima prova non è bastata ai savonesi per avere la meglio sui piemontesi

Rugby. Un esperto Novara imbriglia il Rugby Savona, 31 a 13 alla Fontanassa

Il Rugby Savona gioca una splendida partita ma non è sufficiente a ottenere la vittoria, alla Fontanassa passa il Probiotical Novara per 31 a 13.

 Ci si aspettava un grande incontro e così è stato; le due squadre hanno dato il meglio per gioco impegno e tenacia; al termine nulla è stato risparmiato, ogni briciola di energia fisica e mentale è stata bruciata senza riserve: Piemontesi forti, onore al merito.

Il Novara è sceso in campo molto concentrato e coperto, non sapendo cosa aspettarsi da un Savona visto per l’ultima volta tre anni fa. I piemontesi hanno fatto tesoro dei due anni in serie B e la differenza è emersa nel corso dell’incontro. All’inizio sono stati sorpresi da una squadra combattiva, veloce ed organizzata. Il Savona è partito fortissimo e per i primi venti minuti ha dettato legge, illudendosi di poter continuare per tutto l’incontro; in realtà il Novara ha studiato le forze in campo, ha investito tempo per leggere l’incontro e il valore dei singoli ed ha definito velocemente un nuovo piano di gioco.

Quindi basta calci in profondità, solo gioco alla mano e lavoro pesante svolto dalla mischia. Così facendo ha preso il comando dell’incontro, bloccando i tre-quarti biancorossi nel gioco aperto di rimessa, il più proficuo fino a quel momento. Lentamente ma inesorabilmente ha preso poi il sopravvento in mischia chiusa lasciando poche fonti di gioco per il Savona.

I biancorossi hanno aperto le marcature con un guizzo di Franceri su ripartenza difensiva ma non sono poi riusciti a contrastare un cambiamento tattico dell’avversario, tanto veloce quanto efficace; ottima la prova collettiva e dei singoli ma nulla ha potuto di fronte ad una squadra mentalmente ancora in Serie B, capace di gestire i raggruppamenti con un solo giocatore impegnato e monopolista di mischie e touches.

Con grande caparbietà il Savona ha tenuto per tutto il primo tempo, chiudendo in leggero svantaggio per 10 a 12. Nella ripresa i piemontesi hanno macinato con ritmo elevato e costante, fiaccando la resistenza fisica dei padroni di casa che lentamente sono scivolati a placcaggi meno precisi, leggero ritardo nell’azione di contrasto e nel rischieramento in campo. Questo, unito al dominio sulle fasi statiche ha spostato l’asse del gioco verso la meta ligure, impedendo possibili rimonte.

A metà del secondo tempo ed al trentesimo due mete pesanti del Novara che sul 13 a 24 ha messo in tasca l’incontro. La meta beffarda all’ultimo minuto, su calcio giocato in velocità a cinque metri dalla meta savonese, chiude la partita dove l’esperienza, il mestiere e la potenza in mischia degli ospiti hanno prevalso su un collettivo savonese che non ha nulla da rimproverarsi: non marziani ma più forti, il campo non mente.

Tabellino

SAVONA Rugby                                13

Probiotical Rugby Novara                 31

                                             

Rugby Savona: Franceri, Paoletti, Montanaro, Serra F, Costantino, Serra A (Bernat M), Ademi, Di Murro (Fiabane), Rando, Urbani (C) (Frassino), Pivari, Maruca (Minuto), Enzi (Vignolo), Baccino. A disp: Sillah, Fanciulli. Allenatore Andrea Costantino.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU