Calcio - 05 aprile 2013, 13:26

Arbitri: l'imperiese Stefano Alassio in serie A insieme a Massa e Viazzi. Domenica l'esordio in Udinese-Chievo

Si tratta di un risultato storico per una sezione come quella di Imperia che, su 135 associati, conta nella massima categoria già l’arbitro Davide Massa e l’assistente Maurizio Viazzi che poche settimane fa ha collezionato la 100° presenza in serie A.

Nuova grande soddisfazione per la sezione arbitri di Imperia. Domenica prossima esordirà in serie A l’assistente Stefano Alassio nella partita Udinese - Chievo. Si tratta di un risultato storico per una sezione come quella imperiese che, su 135 associati, conta nella massima categoria già l’arbitro Davide Massa e l’assistente Maurizio Viazzi che poche settimane fa ha collezionato la 100° presenza in serie A.

Stefano Alassio, entrato a far parte dell’Aia il 14 dicembre del 1995, come arbitro ha raggiunto il livello nazionale dove ha operato per quattro stagioni, una alla Cai e tre alla Can D. All’inizio della stagione 2009/2010 la decisione di iniziare l’avventura con la bandierina in mano che lo ha portato, dopo tre anni in forza alla Can Pro, alla promozione in Can B lo scorso mese di luglio.

In serie B, fino ad oggi, ha già collezionato 18 presenze. Le prestazioni positive hanno convinto la commissione a designarlo nella massima serie. Domenica, per il suo esordio in serie A, sarà in terna con l’arbitro Antonio Damato di Barletta e l’assistente Giancarlo Rubino di Salerno.

Stefano Alassio, 32 anni, è sposato da poco meno di un anno e nella vita di tutti i giorni svolge la professione di assicuratore. Molto legato alla sezione Aia di Imperia, dove in passato è stato anche segretario e membro del consiglio direttivo, si occupa dell’aspetto associativo, in particolare come allenatore della squadra di calcio degli arbitri imperiesi in occasione dei tornei organizzati dalle sezioni italiane.

Federico Marchi