Domenica al campo comunale di Cipressa, si è disputata una gara valevole per la 30° giornata di 2° categoria girone A/B, fra i padroni di casa del Santo Stefano al mare e i cugini del S.Stefano 2005 .
I padroni di casa fino a qualche giornata fa erano vicinissimi al raggiungimento dei playoff, ma hanno gettato tutto nelle ultime gare raccogliendo appena un punto, mentre il S.Stefano 2005, colpa di una partenza ad handicap, ha sempre dovuto inseguire e solo con la vittoria al 93° nel recupero della 29° giornata sono tornati prepotentemente in corsa per il traguardo finale .
Mister Notari,tecnico del 2005, confermava per 9/11 la formazione scesa in campo con il Città di Finale, pronto a chiedere ai suoi particolare attenzione e compattezza per non lasciare libertà di manovra ai due centrocampisti avversari, particolarmente tecnici.
Il reparto che ha impressionato di più è stata la difesa biancorossa, con una coppia centrale composta da Forzan, impeccabile e in giornata di grazia, e Cavalcante, bravo a comandare la difesa tenendola corta e pronta a respingere tutti i palloni vaganti.
Gran supporto anche dei terzini Quaglia e Lizza che tenevano a bada i rispettivi avversari con contrasti duri e decisi.
La gara tesissima, attesa e nervosa prendeva subito una piega favorevole per il 2005 che dopo appena cinque minuti andava in vantaggio: su un cross dalla trequarti per la punta Miatto, vedeva quest'ultimo anticipare i due centrali facendo la sponda verso le proprie spalle dove si inseriva l'esterno sinistro Ginatta che, anticipando anche il portiere, in colpevole ritardo, segnava di testa con un pallonetto.
Gli spalti gremiti e quasi tutti biancocelesti rimanevo ammutoliti e la gara diventava sempre più combattuta e spigolosa ma l'arbitro la teneva in pugno con la sua personalità ed esperienza.
I biancocelesti provano a reagire ma i loro attacchi confusionari hanno prodotto solo qualche tiro non pericoloso. Erano soprattutto i calci da fermo a tenere in apprensione il portiere biancorosso Cotrona che con l'aiuto dei compagni non aveva particolare problemi a respingere gli assalti.
Le occasioni del primo tempo erano comunque poche data la gran mole di gioco a centrocampo. Il 2005 giocava a tre, col perno centrale Bocchi da cui ripartivano le azioni e i due cursori Eulogio e Muratore subito pronti a pressare e ad aiutare gli esterni con continui raddoppi.
L'applicazione delle direttive del tecnico erano quasi perfette tanto che l'unica occasione per il S.Stefano al Mare si è palesata grazie a una disattenzione di Forzan e Cavalcante, ingenui nel far rimbalzare il pallone che è rimpallato verso il centravanti avversario, pronto ad entrare in area dove, a contatto con la difesa biancorossa, cade a terra. L'arbitro lascia però correre.
Finisce cosi un primo tempo con il 2005 che controllava abbastanza bene il vantaggio e i biancocelesti che si innervosivano ancora di più.
Da registrare verso la fine del primo tempo la sostituzione dell'autore del gol che subìto un colpo chiedeva il cambio a favore del giovane Zenzale.
Nel secondo tempo, prende definitivamente il sopravvento la voglia di vincere del 2005 che nel giro di dieci minuti segna tre reti che chiudono definitivamente i giochi per la qualificazione playoff.
Dopo appena 3 minuti lo scatenato Miatto vince il duello con il rispettivo avversario e in area viene steso inesorabilmente per un rigore sacrosanto.
Dal dischetto si porta Eulogio che con freddezza e precisione spiazza il portiere di casa per il 2-0.
Il gol subìto fa crollare psicologicamente i padroni di casa che si fanno sorprendere ancora, dopo pochi minuti in contropiede con Zenzale che libero dalla parte destra del campo crossa per Miatto che mette a segno un bel gol al volo con la complicità del frastornato portiere biancoceleste.
Neanche sul 3-0 la determinazione del Mister Notari e i suoi vien meno e addirittura al 59° arriva il quarto gol con Zenzale, bravo ad inserirsi e trafiggere ancora la difesa biancoceleste.
Inizia cosi la girandola dei cambi con Laigueglia pronto a sostituire lo sfiancato Capuccini (grandissimo il suo lavoro in tutte le zone del campo). Successivamente entra il "capitano" Gaudiosi, tenuto a riposo per provare a dare più peso in avanti, con l'inserimento di tre punte. La rabbia agonistica accumulata per il non impiego iniziale produce una prestazione maiuscola e determinata da parte di quest'ultimo. Cosi come è alto il rendimento di Laigueglia che, nell'ultima mezz'ora, tiene sulle proprie spalle tutto il peso dell'attacco del 2005. Su di lui c'era anche un rigore ma forse l'arbitro non ha voluto infierire. Infine da segnalare il rigore per i padroni di casa sancito per un fallo di mano di Cavalcante. Terminava cosi la gara sul 4-1 per gli ospiti con i padroni di casa ridotti in nove uomini.
Termina cosi un campionato che è stato affascinante e incerto fino alla fine ed ora il 2005 vola ai playoff dove sfiderà nel doppio confronto l'Albenga sperando di arrivare alla finalissima contro la vincente dello spareggio Nuova Intemelia-Mallare.
Le emozioni non son finite ....... Grazie ragazzi del 2005 !!!





