Volley - 10 giugno 2013, 16:11

Pallavolo, Alassio Cup: in archivio un'edizione memorabile

Oltre cinquemila persone per le sfide che hanno visto protagoniste le campionesse olimpiche insieme ad Italia, Giappone e Turchia. L'evento è stato trasmesso in diretta tv e streaming, con un numero elevatissimo di contatti. Si parla già del 2014: al Palaravizza potrebbe svolgersi il torneo premondiale. In questa settimana, intanto, nella Città del Muretto è in ritiro la nazionale italiana juniores.

Pallavolo, Alassio Cup: in archivio un'edizione memorabile

In un Palalassio Ravizza gremito di pubblico e strabordante di entusiasmo, con l'attesissimo incontro tra Italia e Brasile è calato nel tardo pomeriggio di ieri il sipario su una memorabile edizione dell'Alassio Cup, torneo internazionale che, oltre a confermarsi uno dei più importanti ed apprezzati d'Europa, per tre giorni ha permesso ad appassionati accorsi da tutta Italia di vedere all'opera alcune tra le formazioni e le giocatrici più forti del panorama mondiale.

Le campionesse olimpiche del Brasile, più avanti nella preparazione, dopo il successo di otto giorni fa a Montreux, in Svizzera, si sono ripetute, trionfando davanti all'Italia, ringiovanita e ancora in versione sperimentale, alla Turchia dell'ex c.t. azzurro Massimo Barbolini ed alle funamboliche e simpatiche atlete del Giappone.

Sei incontri di altissimo livello e grande spettacolarità, che, con immagini di elevata qualità (complimenti alla produzione), sono stati seguiti comodamente da casa sia in Italia che all'estero, grazie al live streaming di Sportube.tv (oltre 50.000 visitatori nei tre giorni) ed alla diretta tv di Sportitalia, Espn (Brasile) e Smart Sport (Turchia), nonchè tramite i numerosi servizi realizzati dalla troupe di Fuji Tv (Giappone). I dati non sono ancora disponibili, ma tenuto conto della popolazione e dell'interesse del volley in questi "mercati", non è un'eresia dichiarare che i match dell'Alassio Cup e le "cartoline" della Città del Muretto (autentici spot della durata di circa 40", trasmessi più volte nelle pause) siano stati visti da oltre un milione di persone.

Bilancio decisamente positivo per l'organizzazione (Gesco e Comune di Alassio), con oltre cinquemila spettatori complessivi (considerando anche il Loano Golden Match di mercoledì) e soprattutto con unanimi consensi da parte di tutti i team, compresa l'esigente delegazione sudamericana. Brasile che al termine dell'ultimo match ha ricevuto, direttamente dal nuovo sindaco Enzo Canepa e dall'assessore allo sport ed al turismo Simone Rossi, l'Alassio Cup. A livello individuale, il premio di miglior giocatrice dell'ultima sfida è andato alla verdeoro Monique, mentre a Dani Lins ha ritirato il riconoscimento di mvp del torneo. Per quanto riguarda le azzurre, un quadro dell'artista Rudy Mascheretti è stato consegnato ad Indre Sorokaite, atleta che, diventata da pochi giorni cittadina italiana a tutti gli effetti, proprio ad Alassio ha giocato le sue prime tre partite in nazionale.

"Mettere in piedi manifestazioni di questa portata e concluderle senza intoppi e con i complimenti di tutti è motivo di grande orgoglio e soddisfazione - dichiara l'amministratore unico della Gesco, Danio Maghella -.

La gratificazione più grande è arrivata a fine torneo dal nuovo c.t. Mencarelli, il quale ha dichiarato che ad Alassio ha trovato condizioni ideali e sarebbe entusiasta di tornare sia a settembre per rifinire la preparazione in vista degli Europei che l'anno prossimo per il torneo premondiale. Più di così...".

L'occasione è stata propizia anche per prendere contatti con importanti aziende che hanno manifestato interesse per l'attività della Gesco e che in futuro potrebbero affiancarla per eventi come questo.

Molto apprezzata dal pubblico si è dimostrata la scelta di proporre intermezzi musicali tra le due partite giornaliere. Dopo la cantante Giada Porturini e la rock band Blackloud, ieri è stata la volta del gruppo country The Route 66 che si è esibito insieme ad una quarantina folkloristici ballerini appositamente giunti da Genova e Imperia.

In archivio il torneo e rientrate alle rispettive basi le quattro nazionali, Alassio continua in questa settimana a tingersi d'azzurro con il ritiro dell'Italia juniores femminile, formazione che a fine mese parteciperà al Mondiale di categoria, la cui ultima edizione (datata 2011) è stata proprio vinta dall'Italia, con Mencarelli in panchina.


Alassio Cup - riepilogo risultati

Venerdì 7: Brasile-Turchia 3-0, Giappone-Italia 3-2.

Sabato 8: Brasile-Giappone 3-1, Italia-Turchia 3-1.

Domenica 9: Turchia-Giappone 3-0, Brasile-Italia 3-0.

Classifica finale: Brasile 9 punti, Italia 4; Turchia 3; Giappone 2.


C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU