Dal 26 giugno inizia il calendario estivo di escursioni naturalistiche organizzate dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Andora. Fino al 5 settembre, sarà possibile scoprire Andora ed il suo entroterra, percorrendo i sentieri panoramici della rete escursionistica di Andora che il comune ha deciso di valorizzare con la posa di ben 260 cartelli indicatori in corso di sistemazione sui 150 km di percorsi e con un investimento di 60 mila euro destinati alla costante pulizia dei percorsi.
Ogni settimana, si svolgerà un’escursione diurna ogni mercoledì con partenza alle ore 16 ed una notturna ogni giovedì sera con partenza alle ore 21. Il punto di ritrovo in entrambi i casi è il Bastione lungo la passeggiata a mare.. Per partecipare alle escursioni notturne è necessario dotarsi oltre che del consueto abbigliamento comodo anche di una torcia elettrica.
Ad accompagnare gli escursionisti sarà sempre una guida ambientale escursionistica messa a disposizione da Liguria da Scoprire, cooperativa aderente a Confcooperative, specializzata nel turismo naturalistico e nell'educazione ambientale.
Escursioni naturalistiche pomeridiane del mercoledì:
26 giugno Il Sentiero delle Orchidee: da Andora a Cervo
03 luglio Colla Micheri: il regno di Thor Heyerdhal e discesa sulla via Medioevale
10 luglio La Via Mandamentale: da San Giovanni al Duomo
17 luglio Colle Dico: la macchia mediterranea e la vista sui due golfi
24 luglio Salita a Capo Mele: dove girava il mulino a vento
31 luglio Rollo: l’antico borgo dei pescatori
07 agosto Colla Micheri – Laigueglia: lungo l’antica Julia Augusta
14 agosto Escursione alla scoperta del Basilico nella piana.
21 agosto Salita a Capo Mele: dove girava il mulino a vento
28 agosto Il Sentiero delle Orchidee: da Andora a Cervo
04 settembre Colla Micheri – Laigueglia: lungo l’antica Julia Augusta
Ritrovo: tutti i martedì ore 16,00 dal Bastione Saraceno (lato verso il Parco degli aviatori)
Escursioni naturalistiche notturne del giovedì
04 luglio Il Castello di Andora di notte: camminare nel medioevo
11 luglio Salita notturna a Colle Dico
18 luglio Colla Micheri: il regno di Thor Heyerdhal
25 luglio La pineta occidentale: alla scoperta della pineta di notte (luna piena)
01 agosto Il Castello di Andora di notte: camminare nel medioevo
08 agosto Colla Micheri: il regno di Thor Heyerdhal
15 agosto Salita a Capo Mele: la costa vista di notte
22 agosto Rollo notturna: l’antico borgo dei pescatori (luna piena)
29 agosto Colla Micheri e discesa sulla via Medioevale
05 settembre Salita notturna a Colle Dico
Ritrovo: tutti i giovedì ore 21,00 dal Bastione Saraceno (lato verso il Parco degli aviatori). Tutte le escursioni sono gratuite.
Si consigliano scarpe comode e una borraccia di acqua. Per le escursioni notturne occorre essere muniti di torcia elettrica. Le escursioni che portano a Cervo e a Laigueglia prevedono il rientro con bus di linea (biglietto a carico dei partecipanti). Per ulteriori informazioni : 320.7249175





