Non è bastata la solita grande prova di Luca Damonte per permettere all' Italia di agguantare la finale di pallanuoto alle Universiadi russe.
Nella sfida disputata alla Burevestnik Swimming Pool, i portacolori italiani non sono riusciti infatti a raddrizzare una sfida che, dopo un buon avvio, si è dimostrata più complicata del previsto.
Ribaltato l'iniziale vantaggio magiaro con Gitto e la rete realizzata proprio dal ragazzo savonese, la formazione ungherese ha prima raggiunto gli azzurri, per poi sorpassarli grazie a un parziale di quattro reti a zero.
E' stato lo strappo decisivo. Da qui in avanti ha infatti regnato un sostanziale equilibrio, all'interno del quale il numero 2 della Rari Nantes Savona è riuscito a realizzare altre tre marcature, purtroppo inutili nel disperato sprint finale.
L'Ungheria raggiunge così la finalissima, mentre l'Italia disputerà la "finalina" (contro la squadra perdente del match tra Russia e Serbia) utile quantomeno per rientrare in patria con una medaglia al collo.
ITALIA - UNGHERIA 9-11 (2-3 1-3- 2-3 4-2)
Le formazioni in acqua:
Italia: Mugelli, Damonte 4, Di Somma, Lanzoni, Coppoli, Steardo, Marziali 1, Gitto 2, Mandolini, Bini 1, Di Fulvio 1. Vassallo
Ungheria: Bisztritsanyi, Korenyi, Szentesi, Halek, Szecsi 1, Kovacs 1, Mezei, Toth, Erdelyi 2, Juhasz 3, Chilko, Somogyi 4, Barabas.





