Calcio - 29 gennaio 2014, 08:28

Ritorno al futuro per Saverio Pansera. L'allenatore valbormidese riparte dagli Allievi della Cairese

"Per me è un nuovo punto di partenza"

Ritorno al futuro per Saverio Pansera. L'allenatore valbormidese riparte dagli Allievi della Cairese

“Ho deciso di ripartire dal settore giovanile” esordisce cosi Saverio Pansera, nuovo allenatore degli Allievi Regionali classe 1997 della Cairese, sostituisce Stefano Barbero che ha dovuto lasciare l’incarico causa impegni di lavoro.

Personaggio molto noto e conosciuto negli ambienti sportivi savonesi, può vantare in carriera un curriculum di tutto rispetto, oltre dieci anni di settore giovanile tra Vado e Loanesi, e poi, molte annate come allenatore di prima squadra nel Vado e nella Veloce, con risultati di grande spessore.

“E’ un nuovo punto di partenza”- ci racconta mister Pansera – “Sentivo la necessità di tornare alle origini, e cosi ho fatto, quando il mio amico Franz Laoretti, l’attuale Responsabile del Settore Giovanile della Cairese, mi ha proposto questa soluzione, ho accettato volentieri perché mi è sembrata la scelta migliore.”

Ripartire dai giovani, tornare a fare settore giovanile, un mondo totalmente diverso rispetto a quello di una prima squadra, con situazioni, metodologie e problematiche diverse.

“Certo, ci sono delle differenze, quando si allena una prima squadra è fondamentale fare risultato per centrare gli obiettivi fissati dalla società, discorso opposto per il settore giovanile, viene data meno importanza al risultato, l’allenatore si deve concentrare sulla crescita del gruppo e dei singoli ragazzi, bisogna insegnare a giocare al calcio”

Portare la propria idea gioco oppure continuare il percorso iniziato dall’allenatore precedente? Questo è l’eterno dilemma che affligge ogni allenatore che subentra a metà stagione.

“Nessun cambiamento drastico” – ci confida il mister – “Continueremo a portare avanti il lavoro fatto fino ad oggi e allo stesso tempo, cercherò di trasmettere la mia idea di calcio.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU