Basket - 26 febbraio 2014, 16:53

Basket Cairo: i risultati dell'ultima settimana dalla Promozione al Settore Giovanile

Basket Cairo: i risultati dell'ultima settimana dalla Promozione al Settore Giovanile

PROMOZIONE MASCHILE GIOVEDì 20 FEBBRAIO

Juvenilia Varazze – Basket Cairo 53 – 50

Sconfitta di misura su un campo ostico che conferma il trend negativo di questo periodo per il Basket Cairo. Gara che comincia male per i valligiani che nonostante le buone conclusioni faticano a mettere punti a referto anche per una buona dose di sfortuna. Nonostante questo il primo quarto si chiude sul meno 2 (13-11) e da buone speranze al Cairo. Inutili a dire il vero in quanto nel secondo quarto i Cairesi si bloccano e realizzano poco, almeno nella prima metà mentre i Varazzini trovano con più continuità la via del canestro. Si va al riposo sul meno 7 (30-23) subendo un tiro da tre “estemporaneo” quasi sulla sirena.

Per fortuna la squadra si scuote e nel terzo quarto, grazie ad alcuni accorgimenti difensivi, è anche più efficace in difesa e i risultati si vedono, Il parziale del quarto è a vantaggio di Cairo (10-15) e mette di nuovo la gara in equilibrio. L’ultimo tempo comincia con alcuni pregevoli canestri da entrabe le parti e i Cairesi grazie anche ad una difesa attenta va sopra di 2 nel punteggio. Nel finale di gara, purtroppo, si commettono alcuni errori ai liberi e falli ingenui che condannano alla sconfitta seppur di misura.

Il coach Visconti: “ E’ sempre difficile perdere in una partita punto a punto, si ha sempre la sensazione di non meritarselo. Comunque visto l’ultimo periodo, nel quale ci siamo onestamente allenati poco e male, la prestazione non è da buttare. Ho visto comunque una squadra lottare e ritornare in vantaggio in una partita che sembrava già persa nel secondo quarto e questo è una dimostrazione di carattere. Purtroppo nel basket serve anche che il gioco scorra fluido e questo si ottiene solo allenandosi duramente in palestra”.

A parziale scusante un Meistro rientrante dopo una pausa di 2 settimane (oltretutto febbricitante) non ha certo brillato e l’infortunio del giovane Patetta che mancherà per almeno 30 giorni si fa sentire sotto canestro.

Parziali: (13-11) (17-12) (10-15) (13-12)

Tabellino: Alessi 19, Raffa, Giribadlo 2, Meistro 8, Morelli 6, Apicella 10, Giardini, Alfei, Zullo, Sibilo 5

 

 

UNDER 14 Mercoledì 19 febbraio 2014

L’under 14 sul difficile campo di Sanremo riesce ad esprimere una delle migliori prestazioni della stagione mettendo un importante tassello per la prosecuzione del campionato, nonostante l’assenza di Guellini e la presenza solo in panchina di Perfumo.  

L’inizio della gara è subito in salita complici l’aggressività degli avversari e molti errori e imprecisioni dei nostri ma dopo un time-out la squadra riesce a compattarsi in difesa e chiude il quarto in ritardo di soli 3 punti.  

Il secondo quarto vede entrare in campo un gruppo molto più deciso e capace di tenere a soli 5 punti realizzati gli avversari andando nel contempo a realizzare con buone iniziative ed buone medie con Valsetti nelle vesti di immarcabile mattatore (14 punti nel quarto).  

Al rientro in campo la situazione falli vede Cairo con due giocatori (Bazelli e Marrella) gravati da 3 falli mentre tra gli avversari risaltano i 4 falli a carico del play-maker; la partita ora si svolge in maniera più equilibrata con finalmente una distribuzione delle realizzazioni che vedono andare a segno Baccino Marrella e con continuità Kokvelaj per un vantaggio che risulta essere di 14 punti.   Nell’ultimo quarto il Sanremo spende le ultime risorse per recuperare ma i ragazzi di Cairo con attenzione e grinta in difesa riescono sempre a controbattere pur subendo l’uscita per 5 falli di Marrella; l’utima serie di canestri porta la firma di Bazelli che, anche se gravato di 4 falli difende forte e realizza 7 punti dei 14 segnati dalla squadra.  

Da rimarcare ancora il contributo dato da Beltrame Gallese e Pongibove che hanno permesso le rotazioni necessarie senza che il rendimento di squadra ne risentisse.    Da segnalare l’ottimo arbitraggio del Sig. Vicari che ha reso possibile la disputa di una gara bella e corretta da parte delle squadre; in conclusione si può dire che i ragazzi hanno forse iniziato a mettere in campo il lavoro fatto in palestra unito ad una decisa concentrazione che può consentire di ambire a buoni risultati.

Sea Basket Sanremo vs Basket Cairo 50-65.  

Questi gli atleti scesi in campo: Baccino Alessandro (5), Valsetti Pietro (29), Beltrame David, Perfumo Davide, Bazelli Gjergje (10), Gallese Simone, Pongibove Mattia, Kokvelaj Franz (19), Marrella Matteo (2).

 

 

 

UNDER 19 MERCOLEDì 19 FEBBRAIO

Partita senza storia quella che si è giocata Mercoledì sera al palazzetto di Cairo, la nostra U19 ha ospitato i genovesi del Basket Pegli, ottima squadra di alto livello tecnico e soprattutto numerosa, in confronto ai padroni di casa che si presentano in 7, con Ballocco alla prima vera partita dopo uno stop di qualche settimana, Giribaldo non al top dopo un attacco influenzale e Patetta, fuori, per un grave infortunio.

Nonostante tutto i nostri ragazzi scendono in campo con la giusta mentalità, poche forzature in attacco e buona grinta difensiva, al primo intervallo, infatti, il punteggio non fustiga nessuno.

Ma gli ospiti non ci stanno, dai primi minuti del secondo quarto, ingranano la quinta a tutta velocità, lasciando solo due punti ai padroni di casa e realizzandone ben 31, loro.

I cairesi gettano la spugna, tranne un travolgente Masia che, lanciato dai suoi compagni di squadra in contropiede, aiuta i giallo-blu a rimanere in carreggiata negli ultimi due quarti, senza mai però, preoccupare gli avversari. Il divario è insormontabile e la gara si conclude , Cairo – Pegli 36 – 83.

Giribaldo 4, Ballocco 2, Mayboroda, Zullo 4, Diana, Masia 24, Cirillo2.

Ufficio Stampa Basket Cairo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU