Un terzetto di squadre è al comando del girone B di Lega Pro: Ascoli, Reggiana e la sorpresa Tuttocuoio, compagine autrice di un inizio di campionato sfavillante e oltre ogni previsione. L’equilibrio è sovrano ed è testimoniato dal fatto che il trio in testa ha ottenuto 16 punti in 9 partite, un bottino piuttosto scarso per ritrovarsi in zona promozione.
Ecco i risultati: SAVONA Santarcangelo 2-0, Lucchese Ascoli 0-2, Tuttocuoio Forlì 3-2, Reggiana L’Aquila 1-1, Pisa Grosseto 1-2, Ancona Pistoiese 0-0, Prato Spal 1-0, Teramo Carrarese 1-1, Gubbio Pontedera 0-1, San Marino Pro Piacenza 3-0.
L’Ascoli ritrova il comando della classifica grazie alla vittoria meritata ottenuta a Lucca; i toscani, al contrario, centrano la quarta sconfitta consecutiva eguagliando il record negativo detenuto fino ad adesso solo dal Savona. Decisiva la doppietta di Mengoni, difensore con il vizio del goal. Il Tuttocuoio di mister Alvini sconfigge il Forlì con un pirotecnico 3 a 2; i neroverdi, dopo un ottimo primo tempo, nonostante l’uomo in più, rischiano di essere raggiunti dai “galletti” nel finale, ma il colpo di testa di Melandri trova solamente il palo. La Reggiana pareggia contro l’Aquila, che si conferma come una delle squadre più in forma del momento; al vantaggio abruzzese con Sandomenico, risponde l’emiliano Bruccini con una punizione pennellata.
L’autentica sorpresa della giornata è la vittoria esterna da parte del Grosseto sulla “regina” Pisa, in crisi d’identità. La doppietta di Verna condanna i toscani, che si trovano ora ad inseguire in classifica; c’è delusione attorno alla squadra di mister Braglia che, a questo punto, non può più dormire sonni tranquilli. Il Pontedera torna a vincere dopo più di un mese grazie ad un rigore nel primo tempo di Grassi, sufficiente a superare in Umbria il Gubbio. Continua la “pareggite” per la Carrarese: i gialloblu, autori di un’ottima prestazione, si fanno raggiungere negli ultimi minuti dal Teramo. La squadra di mister Remondina è comunque l’unica compagine imbattuta del girone.
Il Prato vince e convince contro l’ostica Spal e risale prepotentemente la classifica. La rete di Ghidotti in apertura di secondo tempo fa ottenere i tre punti ai “Lanieri” e condanna i ragazzi di mister Brevi. Pareggio senza goal tra Pistoiese e Ancona; i marchigiani soffrono, ma riescono ad andare a punti grazie ai prodigiosi interventi dell’esperto portiere Aprea. Il San Marino infine, centra la prima vittoria del campionato sconfiggendo meritatamente la Pro Piacenza (apparsa in grande confusione) con un secco 3 a 0.
La classifica: Reggiana, Ascoli e Tuttocuoio 16 punti, Pontedera, Spal, Teramo e Grosseto 14 punti, Prato e Pisa 12 punti, L’Aquila e Pistoiese 12 punti, Carrarese 11 punti, Ancona 10 punti, Gubbio, SAVONA e Forlì 9 punti, Lucchese e San Marino 8 punti, Santarcangelo 4 punti, Pro Piacenza 2 punti.
Il Savona, dopo questo scontro diretto, può respirare, ma è necessaria quantomeno un’altra vittoria per allontanarsi definitivamente dalla zona play out. Il prossimo avversario è la Pro Piacenza, fanalino di coda a causa della pesante penalizzazione di inizio campionato; gli emiliani sono comunque in crisi di risultati (appena un punto in tre partite) e un successo per i ragazzi di Di Napoli sarebbe fondamentale per scacciare via del tutto la crisi e per risalire la classifica.





