Altri sport - 27 maggio 2015, 09:40

Tennistavolo: Stefano Rebecchi si aggiudica l'Open di Taggia

Terza posizione per Sergio Calò e per Silvia Chiappori, Matteo Fazio nei quarti a Gerenzano

Tennistavolo: Stefano Rebecchi si aggiudica l'Open di Taggia

Nello scorso fine settimana si è disputata la terza serie di tornei Open della stagione. In Liguria il compito di organizzarlo è spettato all'ASD Arma di Taggia, nella palestra "Ruffini" a Taggia.Nel singolo maschile Over 2000 la vittoria è andata a Stefano Rebecchi (Toirano) che, accreditato della testa di serie numero 3, ha compiuto un percorso netto vincendo tutti e sette gli incontri giocati.

Dopo aver battuto 3-0 Massimo Adimari, 3-2 Davide Fusco e 3-0 Fabio Torgano nel girone eliminatorio, Rebecchi ha battuto, tutti in 3 set, Nicholas Magurno negli ottavi, Tomas Valle nei quarti e Marco Brignolo in semifinale. In finale il portacolori del Toirano ha sconfitto il numero 1 del torneo, Ulisse Ballestin, con il risultato di 3-1 (12-10, 11-9, 7-11, 11-9).

Piazzamento nei quarti di finale per Federico Occelli (Toirano). Numero 2 del torneo, Occelli ha passato in maniera agevole il girone con i successi su Mario Rabaglio, Luciano De Nicola e Flavio Ballerini. Negli ottavi ha avuto la meglio in 4 set su Valerio Donzella, prima di arrendersi nei quarti a Marco Brignolo.

Non sono riusciti a superare il girone eliminatorio gli altri due portacolori del Toirano: Roberto Pesce e Riccardo Berghenti. Quest'ultimo ha ottenuto un successo su Alessandro Garibaldi.Nel singolo maschile Over 400 ottima prova di Sergio Calò (Savona), che si è classificato terzo. Testa di serie numero 3, ha battuto, nell'ordine, 3-0 Davide De Faveri, 3-0 Valerio Donzella e 3-0 Marco Brignolo nel girone; 3-0 Antonino Cosentino nei quarti. In semifinale Calò ha ceduto ad Andrea Cittadini.

In campo femminile, nel singolo Over 200 Silvia Chiappori (Savona) è salita sul terzo gradino del podio. Battuta 3-0 da Laura Siccardi, si è riscattata vincendo 3-1 su Layla Pino. In semifinale Chiappori è stata sconfitta in 3 set da Maya Pino.Piazzamento sul podio per Silvia Chiappori e Stefano Rebecchi anche nel doppio misto. Sono giunti terzi, sconfitti in 4 set in semifinale da Massimo Bracco e Maria Valeria Muraro.

Nei quarti Silvia e Stefano avevano prevalso 11-7 al quinto set su Nicholas Magurno e Layla Pino.In Lombardia l'Open si è svolto a Gerenzano, in provincia di Varese. Nel singolo Over 2000, che annoverava 68 iscritti, ottima prestazione di Matteo Fazio (Don Bosco Varazze). Numero 23 del torneo, è riuscito ad arrivare fino ai quarti di finale. Nello stesso torneo Gabriele Fazio (Don Bosco Varazze) è uscito nel girone eliminatorio ma si è prontamente riscattato nel singolo Cadetti. Gabriele, numero 5 nell'ordine dei favoriti, è andato oltre le aspettative, raggiungendo le semifinali. Per il giovane varazzino, quindi, un'ottima terza posizione.

Hanno scelto l'Open piemontese, a Torino, quattro tesserati delle società savonesi.Nel singolo maschile Quinta Categoria, Fabrizio Lattaro (Don Bosco Varazze) ha superato il girone con una vittoria su Giancarlo Manassero e una sconfitta con Riccardo Lavagetto. Nei 32esimi del tabellone si è arreso 11-9 al quinto set a Roberto Lucchetta.Andrea Bottaro (Toirano) ha passato il girone sia nel singolo Quarta Categoria (battendo 3-2 Andrea Ceccon) che nel singolo Terza Categoria (vincendo 3-0 su Fabrizio Bertolotto). Nei 16esimi del Quarta ha avuto la meglio per 11-7 al quinto set su Maurizio Perri, arrendendosi per a Stefano Assone. Nei 16esimi del Terza non è riuscito ad avere la meglio su Salvatore Caronia.

Poca buona sorte per Daniele Bottaro e Giuseppina Volpi. Gli altri due tesserati del Toirano in gara a Torino non sono riusciti a superare la prima fase né nel Terza né nel Quarta Categoria, fermati da avversari che li precedono in classifica.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU