Calcio - 16 giugno 2016, 07:00

Calcio, la tecnologia al servizio dei numeri uno: a Ceriale arriva la "sparapalloni" (FOTO e VIDEO)

Dalla prossima stagione, il preparatore dei portieri biancoblù Amerigo Bianchetti utilizzerà lo speciale macchinario per allenare Breeuwer ed i suoi colleghi.

Calcio, la tecnologia al servizio dei numeri uno: a Ceriale arriva la "sparapalloni" (FOTO e VIDEO)

Un'innovazione per continuare a sfornare numeri uno di qualità. Amerigo Bianchetti, da anni uno dei più apprezzati allenatori dei portieri del panorama calcistico ligure, ha deciso di puntare su un aiuto all'avanguardia per migliorare ulteriormente i ragazzi da lui allenati.

Sin dal primo giorno di allenamenti della nuova stagione infatti, il mentore degli estremi difensori cerialesi potrà contare, oltre che sulle sue capacità, anche sulla macchina "sparapalloni" Globus: un marchingegno capace di lanciare palloni fino a 140 km/h di velocità ed in grado di riprodurre tutti i tipi di effetti che la sfera potrebbe subire (a rientrare, esterno, top spin ecc...).

"Ho deciso di fare questo investimento, a cui ha contribuito anche la società - afferma Bianchetti, uno dei pochissimi allenatori di portieri dotati di patentino specifico riconosciuto dalla FIGC - al fine di avere un supporto che mi sia di aiuto nel migliorare in maniera ulteriore la qualità degli allenamenti. Ormai tutte le società professionistiche usano la "sparapalloni", va ricordato però che tale supporto seppur importantissimo non può prescindere dal normale lavoro tecnico, tattico e situazionale che l'allenatore deve proporre ai propri allievi".

Il tecnico del Ceriale inoltre, coglie l'occasione per ringraziare la sua società: "Ringrazio il Ceriale che in questi anni ha sempre creduto nel mio lavoro supportandomi. Ciò è fantastico perché mi permette di allenare programmando, anche a lungo termine, il percorso di crescita dei portieri per il quale mi confronto anche con gli allenatori e i responsabili del settore giovanile. Assisto a quasi tutte le partite dei ragazzi e alcune volte faccio dei video per analizzare la prestazione. Questa metodologia di lavoro ha già portato a ottimi risultati: negli ultimi anni abbiamo lanciato parecchi giovani e nella scorsa stagione la nostra Prima Squadra ha vinto il campionato con un portiere titolare classe 1998. Inoltre, alcuni dei nostri ragazzi hanno avuto la fortuna di approdare in società professionistiche e vanno citati anche coloro che, vestendo la maglia biancoblù, stanno facendo molto bene nelle loro categorie di appartenenza ".

Infine, Bianchetti dedica un pensiero speciale a chi, sul campo, collabora con lui nella preparazione dei giovani numeri uno: "Ci tengo a dedicare un ringraziamento speciale a Massimo Serventi, Andrea Bianchetti e a Davide Tranchida: i primi due li ringrazio per il lavoro svolto con i ragazzi del settore giovanile, mentre Tranchida merita un plauso per l'aiuto ed il supporto da lui forniti nel processo di crescita del nostro portiere titolare della Prima Squadra, Luca Breeuwer".

Nella giornata di ieri, Mister Bianchetti ha voluto inaugurare la "sparapalloni" invitando tutti coloro che si sono mostrati desiderosi di vedere all'opera il macchinario.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU