Calcio - 25 giugno 2016, 12:22

Calcio. Studio, entusiasmo e passione: arriva la "Fortitudo Savona"!

Entro poche settimane Savona avrà una nuova squadra di calcio, fondata da un gruppo di amici che frequenta l'Università di Genova

Lo Stadio Dagnino sarà la casa della Fortitudo Savona

Lo Stadio Dagnino sarà la casa della Fortitudo Savona

Sono stati giorni davvero particolari quelli vissuti dal mondo del calcio dilettantistico. Nel giro di poco più di una settimana tre realtà anche importanti come Bardineto, Città di Finale e Calizzano hanno deciso di abbassare la serranda,  abbandonando un mondo del calcio sempre più avaro di idee ed entusiasmo.

Due fattori che sembrano però davvero non mancare a un gruppo di ragazzi, semplici studenti, pronti ad indossare gli scarpini e a sbarcare nel prossimo campionato di Seconda Categoria.

Ormai è davvero tutto pronto per la nascita della Fortitudo Savona, come racconta Giulio Terlizzi, venticinquenne studente di ingegneria navale e deus ex machina del nuovo progetto savonese.

 

Giulio, com'è anta questa idea? Il calcio non sta vivendo un momento semplicissimo.

"C'è grande passione e amore da parte nostra nei confronti dello sport in generale. Io ad esempio ho sempre praticato nuoto, ma con i miei amici delle varie facoltà di Genova abbiamo deciso di provare a lanciare questo progetto, dando la possibilità a chi si voglia divertire di avvicinarsi al mondo del calcio in grande tranquillità. Sappiamo che non sarà facile, soprattutto all'inizio, ma l'entusiasmo non ci manca!"

A livello burocratico come procede la pratica per l'iscrizione?

"Bene, nelle prossime settimane ratificheremo il tutto. Da parte della Federazione abbiamo avuto il maggior sostegno possibile, inoltre anche in merito ai kit di abbigliamento e alle prime sponsorizzazioni stiamo muovendo i primi passi avanti. C'è curiosità intorno a noi e questo ci fa davvero piacere".

Si conosce già il nome del campo in cui giocherete?

"Assolutamente sì. Giocheremo al Dagnino di Vado Ligure. I rapporti con la società rossoblu sono stati fin da subito eccellenti: abbiamo trovato serietà, disponibilità e competenza, non avremmo potuto chiedere di meglio".

Come i "big" giocate anche voi a carte coperte in questi primi giorni di mercato?

"Ahinoi sì - ride Giulio - abbiamo tre profili relativi al possibile allenatore che stiamo vagliando. L'idea è di avere un tecnico giovane come noi, ma sappiamo che potrebbe creare problemi sotto il profilo dei rapporti, non è escluso quindi che possa arrivare un mister più esperto. Valuteremo il tutto a giorni".

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

SU