Calcio - 08 gennaio 2017, 21:24

Calcio, Promozione: la cronaca del "Derby delle Palme" tra Pietra Ligure e Loanesi

Calcio, Promozione: la cronaca del "Derby delle Palme" tra Pietra Ligure e Loanesi

Finite le feste natalizie si torna in campo nel campionato di Promozione e si comincia subito con un match clou, il derby delle Palme, Pietra - Loanesi.

E’ nuvolo e fa fresco al “De Vincenzi” di Pietra Ligure, dirige la partita il signor Burlando di Genova coadiuvato dai signori Burlando e Ghio.

Fase iniziale di studio per le due compagini che sembrano inizialmente contratte: dal campo la sensazione è che entrambe le squadre pensino più a limitare gli errori che a proporre gioco.

Intorno al 16' Rocca fa suonare però la sveglia con una conclusione da fuori area, ma Alberico controlla la sfera che si spegne sul fondo.

Risponde il Pietra con Battuello che salta due avversari ma, al limite dell’area finisce a terra, nulla da segnalare per il signor Burlando e timide proteste pietresi.

Si infiamma la partita, uno due veloce fra Zunino e Bottino con quest’ultimo che conclude a lato.

Il bomber biancazzurro si rivede pochi minuto più tardi con una brillante sponda a favore di Battuello, con il compagno di reparto bravo a calciare al volo, seppur con poca precisione.

Al 26’ Auteri ci prova dalla lunga distanza ma Alberico controlla facilmente.

I ritmi si alzano in questa fase della partita, a vantaggio del pubblico che sembra apprezzare.  Al 27’ Puddu ruba un pallone prezioso a centrocampo e innesca Carparelli che pero’ viene fermato da Garassino, svelto nel rilanciare immediatamente per Zunino, fermato in extremis da Mollo in scivolata.

La Loanesi in questo frangente sembra palesare più convinzione: Auteri lancia Rocca che addomestica un pallone non semplice ma non riesce a trovare la porta difesa da Alberico.

Ancora Loanesi, stavolta con Di Lorenzo che si coordina da fuori area ma la mette di poco alta sulla traversa.

Pochi minuti e ancora il grande ex di turno ci riprova dalla lunga distanza ma l’esito è sempre lo stesso con il pallone che si perde sul fondo.

La squadra di Monte si fa pericolosa ancora con Carparelli che però spara alto sopra la traversa: l'ex attaccante del Genoa si rende nuovamente pericoloso intorno al 40’, si districa in mezzo all’area e serve Rocca che scarica sull’accorrente Piave che però non inquadra la porta pietrese.

Risponde il Pietra con Zunino che su azione di calcio d’angolo tira da fuori ma è bravo Piave in scivolata a stoppare il tiro.

Ultima occasione del primo tempo con Puddu che si coordina e tira da fuori, il tiro deviato finisce a fondo campo.

Finisce così un primo tempo ricco di emozioni con la Loanesi più sciolta rispetto ai propri avversari.

Ritornano le squadre in campo e subito gli ospiti si rendono pericolosi con Rocca che viene anticipato all’ultimo secondo da Alberico su assist di Carparelli.

Risponde subito il Pietra con Zunino che ci prova da fuori, la palla colpisce Mollo e finisce a lato. Mollo che rimane a terra dopo essere stato colpito dalla pallonata, momenti di apprensione ma poi il ragazzo si alza e si ricomincia a giocare.

Squadre che provano a vincerla entrambe e si allungano, al 10’ Auteri in contropiede non riesce a servire Rocca che avrebbe avuto campo libero davanti, subito dopo Rocca invece riesce a servire Carparelli che ci prova con un diagonale radente con Alberico che si rifugia in calcio d’angolo.

La squadra di mister Pisano rialza la testa al quindicesimo, in entrambi i casi con Rovere, che prima sfonda sulla fascia e mette al centro un pallone insidioso che un sempre attento Carubini controlla senza troppi patemi.

Al 20’ scambio in velocità Battuello - Zunino, risolve Mollo in calcio d’angolo; sugli sviluppi del corner si avventa Baracco che, dopo un tocco involontario dell’arbitro, spara a lato.

Passano pochi minuti e da una rimessa laterale scaturisce il goal del vantaggio degli uomini di Pisano: rimessa lunga di Galleano, Rossi protegge di fisico e Alberti, in proiezione offensiva, manda la sfera in gol.

Loanesi che reagisce immediatamente con il neo entrato De Marinis che prova ad impensierire Alberico che però para senza troppi problemi il bel diagonale del loanese.

Ancora pericoloso il Pietra con Zunino che va sulla fascia e mette al centro un pallone insidiosissimo che prima Rossi e poi riescono a deviare verso il bersaglio grosso.

La Loanesi non demorde e ci prova in contropiede con Auteri che cerca di servire Rocca, ci arriva con la punta del piede un eroico Galleano e la palla finisce a lato.

Il Pietra Ligure vince così la sua prima sfida del 2017, consolidando il proprio primato in coabitazione con la Cairese, anch’essa vincente oggi contro la Veloce.

Loanesi che perde e paga il momento no del proprio attacco che non segna da tre partite, in classifica non cambia nulla, il campionato è ancora lungo anche se, lo sappiamo, perdere un derby non è mai piacevole.

Matteo Pelucchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU