Calcio - 12 gennaio 2017, 16:18

Calcio, Eccellenza e Promozione: ecco come la regola dei 7 punti riscriverebbe ad oggi le classifiche dei campionati

La primavera inoltrata è ancora distante, ma indubbiamente all'interno dei campionati dilettantistici ponentini si sta iniziando inevitabilmente a pensare a come potrebbero prendere forma gli spareggi playoff e playout.

La famigerata regola dei sette punti (il gap necessario per far non far disputare un turno dei sopracitati spareggi) potrebbe infatti premiare o condannare più di una formazione del nostro comprensorio.

Per quanto riguarda i playout di Eccellenza, al momento, l'ipotesi sembra piuttosto lontana, visto che dal Rivasamba e dalla Sammargheritese (al momento quintultime) fino al Rapallo (penultimo), vi sono infatti solo tre punti di distacco.

Più complicata, al momento, la situazione nel girone A di Promozione: i dieci punti che separano Pietra e Cairese dalla Praese e dal Bragno, al momento taglierebbero fuori le attuali quinte classificate dalla corsa promozione, mentre in coda, se il campionato si concludesse stasera, la Loanesi non dovrebbe disputare i playoff, grazie proprio ai 7 punti di vantaggio su Borzoli e Veloce.

Parliamo di discorsi ipotetici e assolutamente prematuri, ma che nel momento decisivo della stagione potrebbero influire pesantemente sugli equilibri dell'intero campionato.

redazione