/ Calcio

Calcio | 12 gennaio 2017, 16:18

Calcio, Eccellenza e Promozione: ecco come la regola dei 7 punti riscriverebbe ad oggi le classifiche dei campionati

Calcio, Eccellenza e Promozione: ecco come la regola dei 7 punti riscriverebbe ad oggi le classifiche dei campionati

La primavera inoltrata è ancora distante, ma indubbiamente all'interno dei campionati dilettantistici ponentini si sta iniziando inevitabilmente a pensare a come potrebbero prendere forma gli spareggi playoff e playout.

La famigerata regola dei sette punti (il gap necessario per far non far disputare un turno dei sopracitati spareggi) potrebbe infatti premiare o condannare più di una formazione del nostro comprensorio.

Per quanto riguarda i playout di Eccellenza, al momento, l'ipotesi sembra piuttosto lontana, visto che dal Rivasamba e dalla Sammargheritese (al momento quintultime) fino al Rapallo (penultimo), vi sono infatti solo tre punti di distacco.

Più complicata, al momento, la situazione nel girone A di Promozione: i dieci punti che separano Pietra e Cairese dalla Praese e dal Bragno, al momento taglierebbero fuori le attuali quinte classificate dalla corsa promozione, mentre in coda, se il campionato si concludesse stasera, la Loanesi non dovrebbe disputare i playoff, grazie proprio ai 7 punti di vantaggio su Borzoli e Veloce.

Parliamo di discorsi ipotetici e assolutamente prematuri, ma che nel momento decisivo della stagione potrebbero influire pesantemente sugli equilibri dell'intero campionato.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium