Calcio - 13 febbraio 2017, 19:31

Il punto di Fulvio Berruti sul campionato di Eccellenza: "Savonesi tutte competitive, sarebbe interessante istituire i playoff"

Il punto di Fulvio Berruti sul campionato di Eccellenza: "Savonesi tutte competitive, sarebbe interessante istituire i playoff"

Il ventunesimo turno del campionato di Eccellenza ci consegna il ritorno al successo della capolista Albissola.


La squadra del presidente Saviozzi ha avuto la meglio meritatamente ma, tutt'altro che facilmente, nella gara interna contro l'ostico Rapallo. 

I ceramisti sono apparsi inizialmente palesemente contratti. Le due precedenti sconfitte, probabilmente si sono fatte sentire.

Nella seconda parte della gara, dopo essere andati in vantaggio di reti e di una unità in campo, i ragazzi Monteforte hanno superato l'apprensione iniziale e hanno portato a casa un risultato importante per la classifica e per la conferma della fiducia nei propri mezzi. Una costante dell'Albissola, che ha condizionato l'intero torneo è la seriale lista di infortunati. Bravo è stato mister Monteforte ha gestire queste emergenze.
Insegue una sorprende Rivarolese. Matricola terribile di questa campionato ma, basta  guardare l'organico dei genovesi, ci si rende facilmente conto che la squadra è attrezzata con giocatori di livello e di esperienza. 
Il Genova Calcio viene raggiunta a Ventimiglia otre il novantesimo, dopo aver ribaltato l'iniziale lo svantaggio. Perde il secondo posto e, lo svantaggio dalla testa della classifica adesso è di quattro punti. Il potenziale dei ragazzi di Maisano è  però tale da mantenere inalterate le velleità in questo torneo.

Il Vado cade in casa dell' Imperia. Così come il Genova Calcio, anche i rossoblu hanno tutte le credenziali per continuare ad essere protagonista della stagione. Tarabotto , Battiston, la società, hanno fatto e stanno facendo un buon lavoro e l'arrivo di un giocatore come Clematis ha portato valore aggiunto in organico. Guardando cosa esprime l'Imperia in termini generali, credo di non essere l'unico nel pensare che i neroazzurri potrebbero avere una la classifica diversa dall'attuale.


Dell'Albenga ho già avuto modo di esprimere il mio parere positivo in passato. Gli ingauni fanno bene a fare scongiuri ma, i tre punti di Busalla, sono di quelli che ti fanno annusare qualcosa di importante, nella ambizioni della Società.
In coda vittorie importanti di Voltrese e Sestrese ma, i giochi sono tutt'altro che definiti e, nelle prossime giornate, i punti presi o lasciati, cominceranno ad essere pesanti.

La speranza, per tutti gli appassionati, è che sia in vetta che in coda lo spettacolo rimanga vivo fino all'ultima giornata. Troppe volte, in passato, le squadre di centroclassifica sono rimaste infatti escluse dai giochi nella parte finale del campionato. A tal proposito sarebbe interessante istituire i playoff all'interno dello stesso girone, ma probabilmente ci saranno delle motivazioni di carattere tecnico se questo tipo di soluzione non è stata ancora intrapresa.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU