Calcio - 24 luglio 2017, 15:30

Calcio, Serie D: le tre savonesi ai nastri di partenza, via agli allenamenti per Savona, Finale e Albissola

Prima presa di contatto per gli Striscioni con il ritiro di Pallare, si inizia a faticare anche al "Borel" e al "Faraggiana"

Le vacanze sono ufficialmente finite per le tre formazioni portacolori della nostra provincia nel prossimo campionato di Serie D.

Oggi pomeriggio Savona, Finale e Albissola daranno infatti il via ufficialmente alla preparazione precampionato, dopo che gli Striscioni hanno svolto una sorta di pre ritiro sul terreno del "Picasso" di Quiliano.

In mattinata i biancoblu hanno raggiunto Pallare, dove mister Tabbiani e i suoi ragazzi soggiorneranno per i prossimi giorni al fine di calibrare al meglio il percorso che dovrà condurre gli Strisiconi a un campionato obbligatoriamente di alto profilo.

Al momento la Sanremese per organico e budget a disposizione sembra essere ancora un passo avanti rispetto al Savona, ma gli ultimi colpi messi a segno dal ds Canepa hanno rialzato immediatamente l'asticella delle ambizioni, soprattutto se il 4-3-3 del tecnico genovese riuscirà a produrre, come a Lavagna, quel magico connubio di gol e bel gioco.

Prima presa di contatto assoluta con la nuova stagione, invece, per Albissola e Finale. I giallorossi ripartono dal pilastro Buttu e da una squadra che mano a mano dovrà essere in parte ricostruita nonostante la presenza in organico di numerosi senatori. Capra, Scalia e Scarrone sono stati i primi tasselli, mentre dal Savona sono stati riscattati anche Vittori e Conti. Ancora da valutare la situazione riguardante Sogno e Porta, ma come è spesso accaduto negli ultimi anni saranno numerosi i giocatori in prova sul sintetico del "Borel", per arrivare giorno dopo giorno alla scrematura definitiva.

Tanta curiosità e attesa, infine, per i ceramisti albissolesi. La squadra, grazie agli ultimi innesti, è ormai pronta ad essere varata. Mancano ancora fondamentalmente due tasselli nell'undici titolare: ovvero gli eredi di Boveri in difesa e di Alessi nel cuore dell'attacco. Le basi per un campionato tranquillo ci sono comunque tutte e, per una squadra all'esordio in una categoria così competitiva, non è cosa da poco.

redazione