Calcio - 13 novembre 2017, 11:35

Calcio, la cronaca del derby di Borghetto: Caputo e Carparelli regalano i tre punti ai biancorossi

Calcio, la cronaca del derby di Borghetto: Caputo e Carparelli regalano i tre punti ai biancorossi

In una soleggiata giornata autunnale a Borghetto Santo Spirito si scontrano per la prima volta nella storia della cittadina ligure, le due compagini di casa, lo storico Borghetto e la nuova nata Soccer Borghetto.

Da una parte i ragazzi di Carle dall’altra quelli di Cordiale.
Comincia la partita e la tensione è palpabile, avrà il suo bel fa fare il signor Schiavon di Imperia chiamato ad arbitrare questo derby, e subito i ragazzi di Cordiale si riversano in attacco e al 4’ potrebbero gia festeggiare l’1-0 grazie ad un tocco in mischia di Mandarancio ma il direttore di gara ravvede una irregolarità e annulla la rete.

Passano pochi minuti e al 7’ Colotto impegna severamente Tranchida dalla lunga distanza ma l’estremo difensore borghettino si rifugia in angolo.

Partita brutta da vedere con le due squadre che si affrontano contratte, tant’è che fino al 19 non succede più niente; ad accendere la miccia ci pensa Raddi, l'attaccante ruba palla a centrocampo, avanza qualche metro e prova ad impensierire Cattaneo che però blocca il pallone a terra.

Subito dopo Balbi, innescato da Fruzzetti salta due uomini e viene steso al limite dell’area da Insolito, la punizione dal limite calciata da Desiato finisce alta sopra la traversa.

Fiammate che riaccendono una partita a tratti soporifera.

Si lotta a centrocampo su ogni pallone e i minuti trascorrono fino al 45, quando Carparelli serve un pallone d’oro per Rizzi che da buona posizione calcia a lato sprecando così l’occasione più nitida per andare in vantaggio, occasione però che da la carica ai Socceriani che vanno ancora vicino al goal con Testi che non riesce ad approfittare di una corta respinta di Cattaneo sugli sviluppi di un calcio di punizione, finisce così 0-0 un primo tempo noioso caratterizzato dalla paura di subire goal di entrambe le compagini.

Inizia il secondo tempo e dopo pochi minuti il signor Schiavon allontana dal rettangolo di gioco Cordiale per proteste.

Intorno al 18' vicino al goal ci vanno i granata con Artiano lanciato da un bel pallone filtrante da Balbi, Tranchida  esce coraggiosamente fra le gambe dell’attaccante e fa sua la sfera


Partita che si infiamma, qualche tensione di più in campo e sempre lotta in mediana su ogni pallonem fino al 32’ quando Raddi prova una incursione centrale ma Cattaneo si fa trovare pronto e mette in angolo, il corner viene però sprecato malamente.

Passano pochi minuti ed è ancora Tranchida a togliere le castagne dal fuoco della difesa del Soccer, Artiano ci prova e l'estremo difensore. Sul ribaltamento di fronte Carparelli d’esperienza protegge dentro l’area un pallone velenoso e serve l’accorrente Caputo che in corsa insacca e porta in vantaggio il Soccer Borghetto.

I ragazzi di Carle subiscono il contraccolpo psicologico e ne approfitta subito De Luca che si avventa su Cattaneo servito malamente dal suo centrocampo e viene steso, per l'arbitro non ci sono dubbi ed è calcio di rigore, sul dischetto va Carparelli che fulmina Cattaneo con un angolato rasoterra.

2-0 Soccer Borghetto e partita che in pratica finisce qui.


Qualche rammarico per i ragazzi di Carle che erano riusciti a portare quasi al 85’ un buon 0-0.
Il Derby però è dei ragazzi di Cordiale che festeggia dalla tribuna sovrastante.

Matteo Pelucchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU