Calcio - 18 febbraio 2018, 10:09

Calcio, Serie D. Domenica da cuori forti: da Savona a Sestri Levante la posta in gioco si fa ghiotta

Sfide incrociate, tra sogni di play-off e la bagarre per evitare gli spareggi retrocessione. Dal "Bacigalupo" di Savona, col derby provinciale tra striscioni e Finale, al "Sivori" di Sestri Levante, dove sarà di scena l'Albissola, lo stuzzicante menù del pomeriggio delle savonesi nel girone E

Calcio, Serie D. Domenica da cuori forti: da Savona a Sestri Levante la posta in gioco si fa ghiotta

Definirlo big match di giornata è forse eccessivo (vista la sfida in programma al "Necchi-Balloni" tra Real Forte Querceta e Sanremese), ma l'attesissimo derby ponentino tra Savona e Finale promette spettacolo e spunti interessanti da entrambe le parti. Striscioni e giallorossi, in netta ripresa dopo le difficoltà patite durante il girone d'andata, non vogliono rallentare il passo, con la speranza di allontanare sempre di più la "zona rossa" della classifica. Importante trasferta a Sestri Levante per l'Albissola di Fabio Fossati, a caccia del quarto successo esterno del campionato. 

Occhi puntati quindi sullo stadio "Bacigalupo" di Savona, dove andrà in scena il secondo atto stagionale di un derby che all'andata regalò ai biancoblù l'ultima vittoria sotto la guida di mister Tabbiani: il gol decisivo siglato da Mair a pochi secondi dal termine è un ricordo ancora ben impresso nella mente di Scalia e compagni, che cercheranno sicuramente di "vendicare" il ko subito lo scorso autunno tra le mura del "Borel". Mister Chezzi, per la sfida odierna, avrà l'imbarazzo della scelta, con Gallo pienamente recuperato e Saccà utilizzabile a partita in corso: difficile comunque ipotizzare grossi stravolgimenti rispetto all'undici schierato domenica scorsa a Lavagna, con Gomes punta centrale davanti al terzetto composto da TognoniBalestrero Bacigalupo. In difesa possibile la conferma di capitan Ferrando, con Vittiglio e Grani nel ruolo di terzini.

Situazione simile in casa Finale. Gli infortuni sembrano dare finalmente un po' di respiro anche a mister Buttu, che potrà contare su un'infermria sempre movimentata ma che va via via svuotandosi. Nel novero dei convocati mancherà il solo Capra, all'ultimo turno di stop, con i rientri, seppur non a pieno servizio, di De Benedetti, De Martini e Saba. La strada intrapresa dal tecnico ingauno dovrebbe essere quella della continuità rispetto alle ultime due uscite, portatrici di quattro punti. In settimana sono state provate varie soluzioni, tuttavia resta il massimo riserbo su quello che sarà lo schieramento iniziale. Nell'undici anti-Savona dovrebbero trovare spazio molti ex, su tutti Virdis e Vittori a formare il duo d'attacco e Antonelli e Conti nella retroguardia. I dubbi maggiori riguardano il reparto centrale, viste le condizioni non ottimali di Saba e Scalia.

Completa il programma delle savonesi l'inedito derby tra Sestri Levante e Albissola, che mette in palio punti preziosi in chiave playoff e playout: i corsari, a secco di successi da ben cinque giornate, vogliono risalire in fretta la china, mentre la formazione ceramista cerca ulteriori conferme dopo le esaltanti vittorie esterne di Sanremo e Viareggio. Mister Fossati, senza gli infortunati Cargiolli, Corbelli e Siciliano, dovrebbe riproporre il canonico 4-4-2 delle ultime due gare, con Benucci terzino sinistro e Piacentini-Carballo coppia d'attacco. 

Su Svsport.it, a partire dalle 14.25, webcronaca diretta del derby tra Savona e Finale, con livescore attivo per tutte le altre gare. 

 

Paolo Garassino - Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU