Altri sport - 15 giugno 2018, 18:52

Il Comune di Toirano rinnova le strutture sportive (FOTOgallery e VIDEOintervista)

Il “sogno” della ASD Toirano Futsal: “Speriamo di vedere tanti giovanissimi toiranesi ritornare a giocare nella loro città”

A pochi giorni dall’avvenuta inaugurazione delle strutture sportive totalmente rinnovate, l’ASD Toirano Futsal guarda al domani. Abbiamo incontrato Andrea Greco, vicepresidente del sodalizio, e Flavio Tarantino, del consiglio direttivo, che ci hanno raccontato la storia di questo percorso di rinnovamento, facendo il punto a 360 gradi tra traguardi passati e progetti futuri.

Spiegano i due dirigenti: “La nostra società sportiva da 15 anni partecipa ai campionati regionali. Ma le infrastrutture cominciavano ad accusare il peso del tempo. Così a marzo abbiamo terminato il campionato e ad aprile sono partiti i lavori, che si sono protratti per meno di un paio di mesi”.

Quando si affronta un investimento di questo tipo ovviamente la parte più impegnativa è il reperimento delle risorse economiche. Per questo la società deve dire grazie a Rosario Greco, che con caparbietà ha setacciato tutti i bandi disponibili per il settore sportivo fino a trovare quello finanziariamente più appetibile. I ringraziamenti dell’associazione sportiva vanno anche all’amministrazione comunale, che di fronte al bando reperito da Rosario Greco si è attivata immediatamente sul fronte burocratico, trasformando il progetto in realtà.

Secondo gli accordi stipulati tra l’ASD Toirano Futsal e il Comune, gli impianti resteranno aperti per un paio di giorni alla settimana in modo da essere accessibili a tutti.

Spiegano ancora i dirigenti della società: “È stato rifatto il manto in sintetico del campo da calcio a 5 e a 7, sono stati rimodernati i servizi igienici con particolare attenzione all’accessibilità per i diversamente abili, inoltre ricordiamo che disponiamo di un campo da tennis e uno da beach volley, tra i pochissimi nella nostra provincia non situato in riva al mare”.

A questo punto, il vicepresidente Greco ha un sogno: “Stiamo dialogando con la vicina Borghetto Santo Spirito per la massima collaborazione, perché tanti bambini toiranesi si sono spostati a giocare là quando le nostre strutture erano inadeguate. Ora voglio dire grazie all’amministrazione toiranese per aver realizzato questo importante intervento di riqualificazione e spero di vedere tanti bambini di Toirano tornare a giocare nella loro città”.

Chi desiderasse saperne di più, può visitare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/Toiranofutsal/

Tutto a posto, quindi? No, manca ancora una cosa, molto importante: nei prossimi giorni verrà infatti installata la targa che ricorderà a tutti gli utenti che gli impianti sono dedicati a Rosario Greco, per tutto quello che ha fatto per il mondo sportivo cittadino.

In questa videointervista, il vicepresidente Andrea Greco fa il punto della situazione: