Calcio - 20 gennaio 2019, 09:33

Calcio. Sanremese-Savona, finalmente il derbyssimo del ponente! Alle 15:00 la super sfida tra matuziani e biancoblù (Diretta video sul nostro quotidiano online)

Occhi puntati sul "Comunale" di Sanremo e sul "Rigamonti-Ceppi" di Lecco, dove la capolista del girone riceve il lanciatissimo Casale.

Una "domenica bestiale". Non può essere definita in altro modo la giornata di campionato che si apprestano a vivere le prime quattro squadre del girone A di Serie D: Lecco-Casale e Sanremese-Savona sono i due scontri al vertice che potrebbero in parte ridisegnare la zona alta della classifica, con la capolista lombarda (a +10 sulle tre dirette inseguitrici) più che mai intenzionata ad imprimere un'accelerazione forse decisiva in ottica Serie C. 

Ma la sfida tra blucelesti e nerostellati non ha sicuramente lo stesso "appeal" del derby ponentino tra striscioni e matuziani, che si affronteranno per la terza volta in questa stagione, con un bilancio fin qui favorevole alla formazione di mister Alessandro Lupo (2-2 in campionato e 2-1 al "Comunale" in Coppa Italia). Rivalità, campanilismo, fascino e tradizione sono quegli ingredienti che rendono il confronto unico ed emozionante; lo sanno bene i vari Scalzi, Molino, Venneri e Virdis, così come i due tecnici Lupo e Grandoni, che hanno preparato con cura maniacale l'appuntamento più sentito e importante dell'anno. 

A rendere tutto ancora più spettacolare la cornice di pubblico attesa questo pomeriggio sugli spalti del "Comunale": il tifo sanremese cercherà di spingere i propri beniamini dopo la brutta prestazione di domenica scorsa a Carate Brianza, mentre dalla città della Torretta arriveranno più di 100 supporters che sognano il colpaccio in casa degli storici e acerrimi rivali.

Regna ancora grande incertezza sulle formazioni che scenderanno in campo agli ordini del signor Giaccaglia di Jesi: in casa Sanremese da registrare le pesanti assenze di Castaldo e Taddei, mentre Grandoni avrà, dopo tanto tempo, tutta la rosa a disposizione. Non sono da escludere novità dal punto di vista tattico su entrambi i fronti, rispetto al tradizionale 4-3-3 schierato quasi ogni domenica dai due tecnici.

Alle 15:00 il fischio d'inizio con la diretta video streaming sul nostro quotidiano online

Paolo Garassino