Calcio - 29 aprile 2019, 19:45

Esordienti leva 2007. Albissola, due vittorie a cavallo della salvezza in Serie C della prima squadra

Esordienti leva 2007. Albissola, due vittorie a cavallo della salvezza in Serie C della prima squadra

Gli Esordienti leva 2007 dell'Albissola si aggiudicano il “Torneo Imperia Cup” disputatosi lo scorso 25 aprile in terra ponentina, dieci squadre suddivise in due gironi da cinque, si sono infatti confrontate sui campi di Imperia e Pontedassio.

Oltre i ceramisti erano presenti importanti società come l’Imperia, lo Spartak il Ventimiglia e il Pedona. L’Albissola si piazza al secondo posto del girone ed accede alle semifinali contro lo Spartak ASD, che supera per 1-0 grazie alla pregevole marcatura di Thomas Santelia. Ed è così finalissima 1°/2° posto, proprio con il Pedona, che nel frattempo ha superato il Ventimiglia ai rigori. Come spesso si dice nel calcio, la partita che conta è sempre l’ultima ed infatti l’Albissola affronta l’avversario con tutt’altro piglio rispetto al confronto mattutino.

I tempi regolamentari si chiudono 0 a 0 e solo la bravura del portiere piemontese (eletto miglior portiere del torneo) tiene ancora in gioco la sua squadra. Ma nei tempi supplementari la supremazia dei ceramisti si concretizza grazie alla doppietta di Jacopo Capurro. Alla meritatissima vittoria dei ragazzi del 2007 si aggiunge la soddisfazione del premio al miglior giocatore assegnato dalla giuria a Filippo Ambrosi.

I protagonisti: Lavagna, Montenegro, Castiello, Cantini, Greco, Acquarone, Capurro, Gorrino, Semucci, Sicca, Ambrosi, Santelia, Stella, istruttori: Gabriel Casella e Marcello Acquarone.


Domenica 28 Aprile sui campi di Cervo e San Bartolomeo si è disputato invece il Torneo “Coppa Primavera Pol. Dianese e Golfo ” che vedeva la partecipazione di ben 20 squadre, liguri e piemontesi, come l’Ospedaletti, l ‘US Legino, la Gogliardicapolis e la Pol. Siri di Genova, il Fossano Calcio, il Turricola Terruggia, l’ASD Canelli, il D.B. Alessandria e il Rosta Calcio.

Quattro gironi da 5 squadre laddove solo la prima classificata poteva accedere alle fasi finali. Con due vittorie e due pareggi, 12 reti realizzate e 3 subite, i ceramisti si aggiudicano il primo posto nel girone e l’ingresso alle semifinali.

Semifinale che vede l’Albissola opposta al Terricula Terruggia, compagine alessandrina dominatrice del girone C. Albissola in vantaggio con un gran gol di sinistro di Molinari ma raggiunta quasi allo scadere dopo aver sprecato diverse occasioni favorevoli. Si va ai rigori e grazie alle marcature di Noto e Carlini, si aggiudicano l’incontro.

La finalissima vede la compagine albisolese confrontarsi con il D.B. Alessandria e, nonostante un po’ di stanchezza, si vede un incontro tiratissimo, giocato ad alta intensità ed agonismo. L’Albissola tiene i piemontesi nella loro metà campo e prova più volte a sbloccare il risultato, dapprima viene annullato per un fuori gioco millimetrico il gol del vantaggio siglato da Gaggero di testa su iniziativa di Oddero ed, ad un secondo dalla fine ancora un colpo di testa di Gaggero finisce fuori di un niente. Si va ancora ai rigori: Noto e Gaggero si dimostrano infallibili dal dischetto, i portieroni D’Evola e Sbenaglia blindano la loro porta. Dopo quasi 10 ore di calcio con oltre 300 ragazzi impegnati I 2007 dell’Albissola alzano così il trofeo di fronte ad un caloroso ma correttissimo pubblico. Gli attaccanti dell’Albissola si portano a casa anche i premi individuali come “capo cannoniere” e “top 4”  rispettivamente con Alessandro Gaggero e Matteo Molinari.

Alla felicità dei ragazzi si aggiunge la soddisfazione dei Dirigenti e dei Tecnici dell’Albissola, rimarcando la validità di questo gruppo 2007, vincitori ad appena 4 giorni di distanza, di due tornei impegnativi ma con squadre composte da giocatori completamente diversi.

Albissola 2007: D’Evola Sbenaglia Damonte Semucci Odero Paina Saracco Noto Carlini Gaggero Molinari.

Dirigenti: Massimo Paina e Sergio Semucci.

Istruttori: Gabriel Casella e Marcello Acquarone

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU