Calcio - 13 ottobre 2019, 14:55

Calcio, Eccellenza. Il Finale getta il cuore oltre l'ostacolo, col Rivasamba finisce 1-1

Nonostante lo svantaggio nel risultato e negli uomini per quasi un tempo, gli uomini di Buttu nel finale raggiungono il pareggio con la prima marcatura stagionale di Vittori

Calcio, Eccellenza. Il Finale getta il cuore oltre l'ostacolo, col Rivasamba finisce 1-1

FINALE – RIVASAMBA 1-1  (42' Monteverde; 88' Vittori)

50' Porro svetta l'ultimo pericolo creato dai giallorossoblu su calcio di punizione battuta da Faedo. Finisce qui con il risultto di parità.

48' azione insistita degli ospiti, Lessona pesca in area Barbieri ma la sua palombella di testa è alta.

45' il signor Pettirossi di Genova assegna 5' di recupero.

44' Vittori mette i panni del difensore e si immola in rovesciata a deviare la conclusione potente dal limite dell'area di Barbieri.

43' VITTORI! Arriva la rete del centravanti giallorossoblu che raccoglie la palla lavorata da Rocca, supera un avversario con un tunnel e batte a colpo sicuro per il pareggio dei finalesi!

41' ultimo cambio per gli ospiti: fuori Paterno, in campo Barbieri.

39' Paterno riceve palla da Ivaldi, non vede il compagno solo sull'esterno e va alla conclusione debole e rasoterra tra le braccia di Vernice.

38' ammonito dalla panchina Conti per proteste, intanto il Rivasamba cambia ancora e manda in campo Gabelli al posto di Costa.

37' reazione generosa dei giallorossoblu in questi minuti e da una rimessa laterale nasce qualche spinta di troppo in area tigullina, ma l'arbitro non ravvisa gli estremi per assegnare la massima punizione.

31' quarto ammonito per il Rivasamba Porro, che ferma "di mestiere" l'avanzata di Faedo.

29' Monteverde non ce la fa a proseguire, al suo posto Lessona. Anche Buttu cambia: dentro Rocca al posto di Maiano.

27' resta a terra l'autore del gol che per ora tiene avanti gli ospiti. Gioco momentaneamente fermo.

21' Costa riesce a sfruttare un momento di incertezza della retroguardia finalese, si accentra dalla destra ma prima di andare al tiro trova l'opposizione in uscita di Vernice.

19' contrasto leggero in area casalinga con Paterno che finisce a terra. Come a parti invertite nella prima frazione ammonito il centravanti tigullino per simulazione.

17' deve gettare il cuore oltre l'ostacolo ora la formazione di casa, triplice mossa per il tecnico giallorossoblu: in campo Galli, Pollero e Finocchio; fuori G. Cavallone, Odasso e Conti.

13' prova a correre ai rimedi Buttu: fuori Gabriele Buttu, dentro Buonocore.

12' vola qualche parola di troppo da parte di Ferrara nei confronti del Direttore di gara il quale non ci pensa due volte e manda l'esterno sotto la doccia.

10' cross a mezz'aria dalla sinistra di Ivaldi, puntuale l'uscita di Vernice.

9' si è sistemato a specchio con l'avversario il Finale, passato al 3-4-3 nella ripresa.

6' scatenato ancora Ferrara, discesa non contenuta dal diretto avversario ma il suo tocco mancino non è della giusta misura per servire un compagno.

2' come nella prima frazione il primo angolo è per gli ospiti. Sul ribaltamento di fronte Ferrara prova a scappare sulla destra, Scarpino lo trattiene e viene ammonito.

1' subito due novità per mister Del Nero: restano negli spogliatoi Severi e Sanguineti, in campo Sanna e Vottero.

SECONDO TEMPO

45' non c'è alcun recupero, le squadre vanno al riposo con il vantaggio dei tigullini.

42' VANTAGGIO PER GLI OSPITI! Cross dalla sinistra su cui si avventa all'altezza del secondo palo Monteverde, che tutto solo può insaccare con un colpo di testa preciso sotto l'incrocio dei pali.

40' Giacomo Cavallone sfugge a Severi che lo atterra, ammonito l'ex Savona. Sul susseguente calcio di punizione Vittori trova precisione e potenza ma Raffo si distende e para.

39' Busi dalla lunga distanza, palla docile tra le braccia di Vernice.

34' punizione defilata sulla sinistra per il Finale, Giacomo Cavallone cerca l'angolino alto alla destra di Raffo ma trova la respinta vicino alla linea di porta di Busi.

26' rimessa lunga di Pietro Cavallone a pescare il fratello Giacomo nell'area avversaria, la conclusione sul primo palo è deviata da un difensore. Finale che può battere il suo primo angolo. 

22' Monteverde scappa alla marcatura di Conti, cross per le punte all'interno dell'area ma l'azione troppo elaborata non porta gli uomini di Del Nero alla conclusione.

20' gioco di gambe per Faedo che si libera al tiro colpendo però solo l'esterno della rete.

18' potrebbe andare al tiro Faedo, ma l'ex Imperia attende troppo e contrastato da un difensore termina a terra. Ammonito per simulazione.

16' punizione battuta velocemente dagli ospiti sulla sinistra, cambio campo a cercare i piedi di Costa che con un tiro a giro chiama Vernice alla prima vera parata del match.

14' partita piacevole in questi primi minuti. I padroni di casa provano a prendere campo ma è ancora il Rivasamba a rendersi pericoloso con Paterno: tiro che supera Vernice ma sulla linea trova l'opposizione di Conti che evita la marcatura e libera.

7' Sanguineti dalla lunga distanza prova un tiro d'alleggerimento che viene deviato da un difensore ed arriva a Monteverde, altra conclusione da posizione defilata deviata in angolo.

3' partenza forte del Rivasamba che si schiera con un aggressivo 3-4-3 e conquista il primo angolo dell'incontro. Cross dalla bandierina tra le braccia di Vernice.

1' con qualche minuto di anticipo rispetto alle 15 comincia al "Borel". Finale in tenuta con maglia bianca ed inserti giallorossi con pantaloni rossi e calzettoni blu, ospiti con la classica divisa arancio nera.

PRIMO TEMPO

Vuole regalarsi davanti al pubblico di casa la prima vittoria stagionale il Finale, che finora è riuscito in quattro giornate a raccogliere solo 2 punti, frutti di due pareggi entrambi con qualche rimpianto.

Non c'è però tempo per guardarsi indietro, già da oggi con il neopromosso Rivasamba, protagonista finora di un avvio di stagione soprendente che vede gli arancioni tigullini ad una sola distanza dalla vetta, servirà dare il massimo ai giallorossi per portare a casa i tre punti e rimuovere lo 0 dalla casellina delle vittorie.

Manca pochissimo al fischio d'inizio del match, ecco le scelte dei due tecnici:

FINALE: Vernice; Cavallone P., Conti, Odasso, Maiano, De Benedetti, Cavallone G., Buttu G., Vittori, Faedo, Ferrara.
A disposizione: Porta; Finocchio, Buonocore, Salata, Galli, Pollero, Molina, Intili, Rocca.
Allenatore: P. Buttu

RIVASAMBA: Raffo; Porro, Scarpino, Severi, Busi, Monteverde, Latin, Sanguineti, Paterno, Costa, Ivaldi.
A disposizione: Molinelli, Sanna, Gabelli, Copello, Vottero, Lessona, Barbieri, Motto, Renzone.
Allenatore: D. Del Nero

Arbitro: Lorenzo Pettirossi di Genova


Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU