Calcio - 12 gennaio 2021, 12:38

Calcio. E' morto Luciano Dell'Orto, icona locale e nonno di Luca Donaggio

L'attaccante savonese gli aveva dedicato la rete della vittoria con il Vado

Luca Donaggio e il nonno Luciano Dell'Orto

Luca Donaggio e il nonno Luciano Dell'Orto

Lutto a Pietra Ligure per la scomparsa, all'età di 91 anni, di Luciano Dell’Orto, volto storico del calcio locale.

Classe 1929, è stato grande protagonista sui campi della nostra provincia prima come giocatore (anche la Loanesi tra le squadre nelle quali ha militato) e soprattutto come allenatore, qualifica ottenuta sui prestigiosi banchi di Coverciano. Ha allenato l'U.S. Soccorso, antenata del Pietra Ligure, conducendola in Prima Categoria al termine della stagione '67-'68, dopodiché ha guidato negli anni '70 il Pietra Sport (vincendo nel '75-'76 il campionato di Terza Categoria) e il Pietra Ligure nel '78-'79: in biancazzurro ha ricoperto anche la carica di direttore sportivo. Tra le sue avventure come allenatore anche quelle sulle panchine di Finale e Borgio Verezzi.

Nella vita di Dell'Orto, ex operaio Piaggio, anche un'esperienza in Argentina, a Buenos Aires, dove si trasferì per lavoro assieme ai genitori negli anni '50. Nemmeno in sudamerica venne meno la sua passione per il calcio, lì infatti disputò alcune stagioni come giocatore nelle fila della Liber-Piemonte Juventus, club affiliato all'A.C.I.A (associazione calcio italiani in Argentina) e proprio in ricordo di quel periodo amava portare con sé, mostrandolo orgogliosamente, il documento che ne attestava il relativo tesseramento.

Mercoledì 13 gennaio, alle ore 18.30, nella Chiesa della SS. Annunziata di Pietra Ligure verrà celebrata il Santo Rosario. I funerali saranno invece celebrati giovedì 14 gennaio, alle ore 15.00 nella Basilica di San Nicolò.

Luciano Dell'Orto lascia la moglie Lidia, i figli Gianni, Enrica ed Elena, gli adorati nipoti Matteo e Luca (attaccante dell'Imperia, che dal nonno ha ereditato la passione per il calcio) oltre ai parenti tutti.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU