Sport acquatici - 13 febbraio 2021, 05:50

Vela. Luna Rossa e Pietro Sibello gonfiano il petto, è subito 2-0 su Ineos nella finale di Prada Cup

Il randista e tattico alassino ha davvero ben impressionato insieme all'equipaggio italiano

Inizia nel migliore dei modi il percorso di Luna Rossa e dell'alassino Pietro Sibello nella finale di Prada Cup: il team italiano si è infatti aggiudicato in maniera brillante i primi due punti in palio.

Nella prima regata Luna Rossa ha approfittato delle difficoltà in partenza di Britannia, con l'imbarcazione inglese che si è seduta sull'acqua, dislocandosi totalmente e perdendo il "volo".

Checco Bruni e James Spithill non si sono fatti pregare, allungando subito di 700 metri, ma con bassa intensità di vento la barca italiana ha ben impressionato soprattutto di bolina, andando ad aumentare a ogni boa (tranne che nell'ultima poppa) il proprio vantaggio (fino a sfondare i due minuti). 

Sul traguardo il gap di Luna Rossa ha raggiunto il minuto e 52 secondi.

La seconda regata ha visto un vento più sostenuto, quindici circa i nodi al via, e la contesa è stata più serrata. Forse per questo motivo il secondo punto messo in bacheca è valso ancor di più, sia per le scelte tattiche chiamate magistralmente dall'alassino Pietro Sibello, che per la pulizia della progressione italiana. Dal primo incrocio la gestione è stata perfetta fino all'ultima poppa, conclusa con 26 secondi di vantaggio.

Due a zero quindi per Luna Rossa, ricordando che il pass per la Coppa America arriverà con sette punti in bacheca.

Ora poche ore di pausa, domani infatti si tornerà a veleggiare alle 4 ora italiana.

Lorenzo Tortarolo