Ciclismo - 22 maggio 2021, 19:50

Giro, Lorenzo Fortunato vola nel blu dipinto di blu. La Eolo-Kometa tocca il cielo dello Zoncolan

Il bolognese del team guidato da Ivan Basso arriva da solo in mezzo alla nebbia e al freddo di sua maestà lo Zoncolan. Terzo un grande, grandissimo Covi. Bernal, una Rosa da cinico calcolatore

Giro, Lorenzo Fortunato vola nel blu dipinto di blu. La Eolo-Kometa tocca il cielo dello Zoncolan

L'appuntamento con la storia al cospetto di sua maestà lo Zoncolan. Il battesimo col successo della Eolo-Kometa coincide con la conquista di una delle salite simbolo del ciclismo italiano: tutto merito di Lorenzo Fortunato, 25enne bolognese, che impone la sua legge arrivando da solo al traguardo. In mezzo alla nebbia, al freddo, sbucano per primi i colori del team Eolo e sono un raggio di sole che illumina il Giro d'Italia.

Secondo posto per Tratnik, travolto dal ritmo del vincitore e lasciato da solo sulle ultime rampe del mostro della Carnia, terzo un grande, grandissimo Covi: un'altra giovane ma bella realtà italiana. E che dire della maglia rosa, Egan Bernal? Cinico calcolatore scortato dalla Ineos fino allo scatto di Yates, subito prontamente disinnescato e poi addirittura sorpassato: il colombiano chiude con un quarto posto pesantissimo in ottica classifica generale, guadagnando su tutti i big. Nella graduatoria principale alle spalle del gigante della Ineos ora c'è Yates (a 1'33") poi Caruso (1'51"), mentre scivola in quarta posizione Vlasov (1'57"). Ritardi importantI anche per Evenepoel, Valter e soprattutto Nibali.

Domani quindicesima tappa Grado-Gorizia, con sconfinamento in Slovenia. Qualche salita ma niente a che vedere con le fatiche di oggi.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU