Sport acquatici - 24 luglio 2021, 13:14

Surf. Il pietrese Filippo Orso sarà commentatore olimpico per Discovery Plus: "Spero possano nascere nuovi appassionati"

foto Federico Calitri

foto Federico Calitri

Con l'esordio assoluto del surf alle Olimpiadi, ci sarà anche un pizzico di Pietra Ligure a raccontare quanto succederà tra le onde della baia della Tsurigasaki Surfing Beach di Ichinomiya, sede prescelta per le gare di Tokyo 2020. Tra i commentatori dell'evento a cinque cerchi ci sarà infatti anche l’affermato surfista pietrese Filippo Orso:

"Per la prima volta nella storia il surf sarà disciplina olimpica e ci sarà anche un surfista italiano, Leonardo Fioravanti - racconta Filippo - io sono stato chiamato dalla piattaforma Discovery Plus come commentatore tecnico dagli studi di Cologno Monzese: il mio ruolo sarà quello di spiegare le manovre, svelare i segreti degli atleti e in generale tutto ciò che riguarderà la parte tecnica delle gare. Per me sarà un bel banco di prova ma soprattutto per il surf in mainstream che potrebbe così attirare anche in Italia nuovi appassionati".

Un legame forte quello tra il surf e Orso, contraddistinto dai numerosi impegni del surfista pietrese: "Lavoro per Bear, storico marchio californiano icona del surf - spiega - e alleno i ragazzi della Pro Team "Cinghiale Marino" di Andora. Io stesso, pur avendo ormai una certa età, partecipo a qualche competizione: l'ultima è stata in Spagna nel mese scorso".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU